30 Marzo 2019

Luca Abete

2 minuti di lettura
Luca Abete

Luca Abete, è dal 2005 inviato di Striscia la Notizia, con più di 350 servizi realizzati…e numerose Pigne in Pegno consegnate!

Il Clown
Nella sua città natale, Avellino, muove i primi passi nel mondo dello spettacolo, nei panni di un bizzarro clown-mago, assecondando una naturale vocazione, tra strada e palco. Contemporaneamente, affianca agli studi universitari, l’insegnamento con corsi di teatro nelle scuole e si diletta nell’organizzazione di eventi per i più piccoli.

In Tv&Radio
L’esordio in Tv avviene il 19 febbraio 2001 quando Luca conduce la prima puntata di un format dedicato ai bambini che andrà in onda quotidianamente per 3 anni. Successivamente passa a ideare e condurre trasmissioni televisive ‘on the road’ che si distinguono per la grande capacità comunicativa e per l’estrema originalità.
Intanto scorre parallela la sua attività radiofonica con la quale, anche in radio, mette a punto il suo stile da reporter d’assalto, confermandosi anche come presentatore di eventi brillante e originale.

Striscia la Notizia
E’ nel 2005, grazie al voto dei telespettatori, che vince il concorso per la ricerca dei nuovi inviati per Striscia la Notizia, portando sulla scena nazionale il suo stile educato ma irriverente, ironico e al tempo stesso determinato, diventando servizio dopo servizio un personaggio di rilievo della scena televisiva nazionale e uno degli inviati più amati dal pubblico del programma di Canale 5.
Il suo primo servizio è datato 8 gennaio 2005.
Da allora ha realizzato più di 350 servizi accompagnato dalla sua Pigna alla scoperta dei misfatti in Campania:
l’emergenza rifiuti, i roghi tossici delle eco mafie, i disagi e gli sprechi della Sanità pubblica, la caccia a furbetti e truffattori, sono solo alcuni degli argomenti trattati sempre al fianco dei cittadini di una regione particolarmente delicata, ritrovandosi spesso in situazioni ai limiti, restando vittima di alcune aggressioni.
Insieme a Gianpaolo Fabrizio (il Bruno Vespa di Striscia) ha condotto in studio, inoltre, tra il 2009 e il 2010, alcune puntate di Striscia la Domenica, versione domenicale di Striscia la Notizia.

Non solo Striscia
Attualmente Luca alterna agli impegni televisivi, l’attività di presentatore di eventi e di ospite per iniziative benefiche e campagne sociali.
Considerato un esempio di “self-made man”, sono numerosi gli incontri nelle Università italiane, dove è chiamato a narrare agli studenti la favola del clown che con determinazione e coraggio si realizza.
Nel 2011 viene insignito a Roma del “Premio Internazionale Cartagine” per il suo impegno nelle inchieste ambientali.

OnePhotoOneDay
Dal 1 Dicembre 2010, Luca ha dato vita ad una nuova sfida: auto-scattarsi una foto al giorno, per un anno, e pubblicarla quotidianamente sul sito www.onephotooneday.it : una Foto in Pegno da Luca Abete.
Ogni selfie è un’istantanea in grado di raccontare un attimo, un aspetto o un semplice particolare della sua vita personale, della sua attività lavorativa, degli incontri e delle cose più particolari incrociate nel suo girovagare.
Dal progetto è nato un tour nazionale, fatto di incontri fotografici, mostre ed un vero e proprio show, dove Luca Abete coinvolge il pubblico in un originale percorso narrativo attraverso la visione delle sue centinaia “foto in pegno”.

#NonCiFermaNessuno
Luca Abete è l’ideatore e testimonial del tour universitario #NonCiFermaNessuno, partito a settembre 2014 dall’università La Sapienza di Roma e che si concluderà dopo 15 tappe nella primavera del 2015.
Tutte le info su www.noncifermanessuno.net

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024
P