22 Dicembre 2018

Ghemon

1 minuto di lettura

GHEMON (Giovanni Luca Picariello), classe 1982 e originario di Avellino, è uno dei più talentuosi e apprezzati artisti hip hop italiani. Negli anni ha saputo rinnovare il suo personalissimo stile, unendo canto e rap e affrontando temi profondi attraverso l’utilizzo di rime molto curate sotto l’aspetto lessicale. Questi elementi fanno di lui un artista a metà tra un cantautore e un rapper: un caso quasi unico all’interno dello scenario rap in Italia.

Dopo un lungo percorso artistico e la pubblicazione degli album “La rivincita dei buoni” (2007), “E poi, all’improvviso, impazzire” (2009) e “Qualcosa e cambiato” (2012) inizia a definire il suo territorio musicale: rap mescolato al soul, al funk, al jazz e alla musica italiana.

“ORCHIdee” (MacroBeats/Artist First) è il disco uscito nel maggio 2014, che segna la maturazione artistica di GHEMON. L’album, tutto suonato con strumenti veri, è stato prodotto e registrato tra Milano e i Red Bull Studios di Amsterdam da Tommaso Colliva (Muse, Calibro 35, Afterhours, Ministri), il producer di fama internazionale, vincitore di un Grammy Awards. Da quel momento l’artista inizia un lunghissimo tour di più di 70 date, accompagnato da una vera e propria band rinominata “Le Forze del Bene”.

Nell’autunno 2015 GHEMON ritira il premio come “Miglior Artista Hip Hop” al MEI e compone per la Lega Basket il singolo “Vola Alto”, insieme a una serie di strumentali che accompagneranno tutte le partite del 94° campionato di Serie A Beko con un’operazione inedita e unica nel suo genere in Italia. Il singolo “Adesso Sono Qui” entra nella soundtrack di NBA 2k17, il più famoso videogame dedicato al basket distribuito a livello mondiale. Nel 2016 e 2017 gira con successo tutta Italia con i suoi “Dj Set Raccontati”, un progetto in bilico tra un dj set e una semplice chiacchierata informale in cui Ghemon passa in rassegna e si racconta attraverso le canzoni che più hanno segnato la sua vita artistica e personale.

Nel settembre 2017 pubblica “Mezzanotte”. Le sue doti canore gli valgono la partecipazione al Festival di Sanremo 2018, in cui, durante la serata dei duetti, affianca Diodato e Roy Paci, aggiungendo una strofa inedita al brano “Adesso”.

A marzo 2018 GHEMON pubblica “Io Sono – Diario anticonformista di tutte le volte che ho cambiato pelle”, la prima autobiografia edita per Harper Collins in cui si racconta per la prima volta in maniera sincera ed emozionante.

P