Locus Festival 2026: Mannarino ed Ezra Collective, doppio headliner a Masseria Ferragnano

Domenica 9 agosto la serata a doppia trazione del Locus: il folk mediterraneo di Mannarino e il nuovo jazz londinese…

S di lunedì 10 agosto 2026 1 min di lettura
Locus Festival 2026: Mannarino ed Ezra Collective, doppio headliner a Masseria Ferragnano

Domenica 9 agosto la serata a doppia trazione del Locus: il folk mediterraneo di Mannarino e il nuovo jazz londinese degli Ezra Collective, con i vinili di Napoli Segreta e il jazz pugliese di Dario Jacque.

Due headliner per una sola notte. Domenica 9 agosto il Locus Festival 2026 ha messo insieme alla Masseria Ferragnano di Locorotondo due mondi lontani e complementari: Mannarino, figura unica del cantautorato italiano, e gli Ezra Collective, il collettivo londinese che ha ridefinito il jazz contemporaneo contaminandolo con afrobeat, dub e funk.

Per Mannarino si è trattato di un ritorno al festival con il suo lirismo intriso di folk mediterraneo: canzoni che parlano di amore, migrazione e spiritualità, un immaginario sempre più globale e una chitarra che tiene insieme tradizione e tensione popolare. Gli Ezra Collective hanno portato invece l’energia del nuovo jazz britannico, quella dimensione live che ha reso il gruppo uno dei nomi di punta della scena londinese.

Napoli Segreta e Dario Jacque a completare il cartellone

A completare la serata due proposte da club e da crate digging: il collettivo Napoli Segreta, con la sua selezione di vinili rari tra funk e disco partenopea, e Dario Jacque, espressione del jazz pugliese più ibrido e contemporaneo.

Nel tardo pomeriggio, in Piazza Aldo Moro, la sezione gratuita Word Sound & Movies ha proposto il talk di Daniele Silvestri con la giornalista Antonella Gaeta, a introdurre la proiezione di “Un passo alla volta”, documentario dedicato a Fabi, Silvestri e Gazzè. Un antipasto del concerto dello stesso Silvestri, in cartellone il 10 agosto con Fulminacci.

La maratona di Masseria Ferragnano (7-14 agosto) prosegue con 2manydjs e Sébastien Tellier (11 agosto), Vinicio Capossela (12 agosto), Thundercat (13 agosto) e il finale del 14 agosto con Subsonica e The Orb.