Corsa Champions, a 90 minuti dalla fine la Roma è padrona del destino dopo il derby: Mancini doppietta, Juve crolla con la Fiorentina. Milan a 70, Como e bianconeri a 68

La 37ª giornata ribalta la corsa alle coppe europee. La Roma vince il derby 2-0 con la doppietta di testa…

M di lunedì 18 maggio 2026 4 min di lettura
Gasperini (Depositphotos)
Gasperini (Depositphotos)

La 37ª giornata ribalta la corsa alle coppe europee. La Roma vince il derby 2-0 con la doppietta di testa di Mancini e sale a 70 punti: basta vincere a Verona per la Champions. Il Milan espugna Genova (2-1) e aggancia i giallorossi. La Juventus crolla in casa 0-2 con la Fiorentina (Ndour e Mandragora) e resta a 68, raggiunta dal Como (1-0 al Parma). Il Napoli batte il Pisa 2-0 e conquista la Champions con un turno d’anticipo. Due posti Champions per quattro squadre, novanta minuti per decidere tutto. Ultimo turno: Verona-Roma, Milan-Cagliari, Torino-Juve (derby della Mole), Cremonese-Como

A 90 minuti dalla fine del campionato, la corsa alla Champions League ha un padrone e quattro pretendenti. La Roma è la squadra che ha fatto il colpo più grande nella penultima giornata: il 2-0 alla Lazio nel derby con la doppietta di testa di Gianluca Mancini (entrambi da calcio d’angolo) porta i giallorossi a 70 punti e nelle condizioni ideali per l’ultimo turno. Il Milan vince a Genova e sale anch’esso a 70. La Juventus crolla clamorosamente allo Stadium (0-2 con la Fiorentina, Ndour e Mandragora) e resta inchiodata a 68, raggiunta dal Como (1-0 al Parma). Il Napoli batte il Pisa 2-0 e conquista la Champions matematica con un turno d’anticipo.

La classifica a una giornata dalla fine

1. Inter 88 — CAMPIONE D’ITALIA (ha battuto Verona 3-0)

2. Napoli 73 — Champions MATEMATICA

3. Roma 70 — in Champions, padrona del destino

4. Milan 70 — in Champions, padrona del destino

5. Juventus 68 — fuori dalla Champions, deve sperare

6. Como 68 — fuori dalla Champions, deve sperare

7. Atalanta 58+ — Conference League (Lazio ha perso la Coppa Italia)

Il quinto posto vale l’Europa League, il sesto la Conference. Con l’Inter che ha vinto la Coppa Italia (battendo la Lazio in finale), il settimo posto non dà accesso all’Europa.

Roma 2-0 Lazio: Mancini doppietta, la Champions in pugno

Il derby più pesante degli ultimi anni si è chiuso con il risultato che la Roma sognava: 2-0, doppietta di Gianluca Mancini, entrambi i gol di testa sugli sviluppi di calcio d’angolo. La Roma di Gasperini ha controllato la partita dall’inizio alla fine, concedendo pochissimo a una Lazio svuotata dalla sconfitta in finale di Coppa Italia. Nel finale rissa tra Rovella e Wesley con doppia espulsione. La Roma ha vinto tre partite consecutive e ora è padrona del proprio destino: basta vincere all’ultima a Verona.

Juventus-Fiorentina 0-2: il crollo dello Stadium

Spalletti (Depositphotos)
Spalletti (Depositphotos)

Il risultato che nessuno si aspettava: la Juventus cade in casa 0-2 con una Fiorentina già salva. Ndour sblocca al 34’ con un tiro deviato da Koopmeiners che inganna Di Gregorio. Mandragora raddoppia nella ripresa. Il VAR annulla un gol a Vlahovic per fuorigioco. Lo Stadium fischia i bianconeri al termine. La Juve resta a 68 punti e ora deve vincere il derby della Mole contro il Torino E sperare che Roma o Milan perdano. Due condizioni, non una.

Milan a Genova: vittoria sofferta, 70 punti e Champions in pugno

Il Milan di Allegri espugna Marassi battendo il Genoa 2-1 con il gol decisivo di Athekame su assist di Pulisic. Una vittoria sofferta ma pesantissima che porta i rossoneri a 70 punti e nelle stesse condizioni della Roma: vincere all’ultima (contro il Cagliari in casa) e la Champions è matematica. Nonostante la crisi del girone di ritorno (5 sconfitte nelle ultime 11), il Milan si è aggrappato ai tre punti decisivi nel momento che contava.

Napoli, Champions matematica con un turno d’anticipo

Antonio Conte (depositphotos)
Antonio Conte (depositphotos)

Il Napoli di Conte batte il Pisa retrocesso 2-0 e sale a 73 punti: Champions League matematica con un turno d’anticipo. Dopo la sconfitta casalinga col Bologna alla 36ª (2-3, gol decisivo al 91’), il Napoli non ha sbagliato nella giornata più importante. Secondo posto blindato, la prossima stagione sarà ancora Champions.

L’ultima giornata: il calendario decisivo

Verona-Roma — la Roma vince e è in Champions a prescindere da tutto

Milan-Cagliari — il Milan vince e è in Champions a prescindere da tutto

Torino-Juventus — il derby della Mole, la Juve DEVE vincere e sperare in un passo falso di Roma o Milan

Cremonese-Como — il Como DEVE vincere e sperare in un passo falso di Roma o Milan

Se Roma e Milan vincono entrambe, Juve e Como sono fuori dalla Champions indipendentemente dal loro risultato: quinto (Europa League) e sesto (Conference). Lo scenario più probabile è Roma e Milan in Champions, con Juve e Como a giocarsi Europa League e Conference. Ma il calcio ci ha insegnato che l’ultima giornata non rispetta i pronostici. E il derby della Mole non è mai una partita normale.

M
Scritto da Marco Mattei

Dalla Puglia con furore. Appassionato di calcio e sport, ma anche di tutto il mondo del Lifestyle.