Buongiorno Benessere, anticipazioni 9 maggio: dalla menopausa alla prevenzione del tumore al seno, tutti gli ospiti
Sabato mattina su Rai 1 nuova puntata del programma dedicato alla salute. In studio dietologi, chirurghi, endocrinologi e ginecologi per…
Sabato mattina su Rai 1 nuova puntata del programma dedicato alla salute. In studio dietologi, chirurghi, endocrinologi e ginecologi per affrontare temi che riguardano da vicino la quotidianità.
Sabato 9 maggio 2026, alle ore 10.30 su Rai 1, nuovo appuntamento con “Buongiorno Benessere”, il programma dedicato alla salute, alla prevenzione e al benessere quotidiano. Una puntata densa, con un parterre di specialisti che spazierà dall’alimentazione alla menopausa, dalla chirurgia mininvasiva alla prevenzione oncologica, fino alla medicina estetica.
Alimentazione: frutta, frullati o centrifughe?
Si apre con un tema apparentemente semplice ma che divide nutrizionisti e consumatori: meglio mangiare la frutta intera, berla in frullato o trasformarla in centrifuga? A spiegare differenze reali, vantaggi e limiti delle tre soluzioni sarà il dott. Ezio Di Flaviano, medico dietologo. Un confronto utile soprattutto in vista dell’estate, quando il consumo di frullati e centrifughe tende fisiologicamente ad aumentare.
Crampi notturni, sudorazione e vertigini: i disturbi più comuni
Spazio poi a un disturbo che colpisce milioni di italiani: i crampi e la sudorazione notturna. Ne parlerà il prof. Angelo Santoliquido, esponente della Società Italiana di Medicina Interna per Lazio e Molise, che spiegherà quando si tratta di episodi fisiologici e quando invece può essere utile un approfondimento clinico.
Resta sul fronte dei sintomi quotidiani il prof. Francesco Franceschi, primario di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso del Policlinico Gemelli di Roma, che dedicherà il suo intervento al primo soccorso in caso di vertigini, condizione che, oltre a essere disorientante, può nascondere cause molto diverse fra loro e richiede prime mosse corrette.
Emorroidi: quando rivolgersi al chirurgo
Il capitolo chirurgico della puntata sarà affidato al prof. Giovanni Milito, docente di Chirurgia Generale all’Università di Roma Tor Vergata, che parlerà di emorroidi e delle soluzioni terapeutiche oggi disponibili, dai trattamenti conservativi alle procedure mini-invasive di ultima generazione. Un disturbo molto diffuso, spesso vissuto con imbarazzo, che — se affrontato per tempo — può essere risolto con percorsi sempre meno traumatici.
Malattie metaboliche, menopausa e chirurgia mininvasiva
A centrare l’attenzione sulle malattie metaboliche — dal diabete alle disfunzioni tiroidee — sarà il prof. Salvatore Maria Corsello, ordinario di Endocrinologia e prorettore dell’Università Unicamillus di Roma. Un tema che intreccia stili di vita, alimentazione e prevenzione.
Spazio importante alla salute femminile con la prof.ssa Alessandra Graziottin, del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Verona, che approfondirà i cambiamenti legati alla menopausa e gli strumenti — clinici e di stile di vita — per affrontarla con consapevolezza.
A seguire, il prof. Giuseppe Speziale, presidente della Mitral Academy, illustrerà le nuove frontiere della chirurgia mininvasiva, in particolare in ambito cardiologico, dove l’evoluzione tecnologica sta riducendo invasività dell’intervento, tempi di degenza e impatto sulla qualità della vita post-operatoria.
Prevenzione del tumore al seno e medicina estetica
Capitolo cruciale dedicato alla prevenzione oncologica, con il prof. Corrado Tinterri, direttore del Centro di Senologia dell’Istituto Humanitas. Al centro del suo intervento i noduli al seno e l’importanza dell’autopalpazione, prima e più semplice arma di prevenzione, da affiancare ai controlli periodici raccomandati dalle linee guida.
Chiude la puntata la dott.ssa Giuseppina Ricci, medico estetico, che affronterà un tema sempre più richiesto in primavera-estate: la lassità cutanea delle braccia e le soluzioni che la medicina estetica offre oggi, dalle tecniche non invasive ai trattamenti mirati.
Quando va in onda Buongiorno Benessere del 9 maggio
“Buongiorno Benessere” va in onda sabato 9 maggio 2026 alle ore 10.30 su Rai 1. La puntata è disponibile anche in diretta streaming e on demand su RaiPlay.
Le informazioni riportate hanno carattere divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico curante. Per qualsiasi sintomo o dubbio è sempre raccomandato rivolgersi a uno specialista.