Bologna-Roma 0-2: Malen ed El Aynaoui rilanciano Gasperini

25 Aprile 2026 di 3 min di lettura
Malen (Depositphotos)
Malen (Depositphotos)

La Roma sbanca il Dall’Ara e torna a sperare. La squadra di Gasperini batte il Bologna 2-0 con una prestazione convincente che rilancia i giallorossi nella corsa Champions. I gol di Malen al 7′ ed El Aynaoui al 46′ del primo tempo regalano tre punti importanti per continuare a inseguire la zona Champions League: la Roma si trova 5° in classifica con 61 punti e si porta momentaneamente a -2 dal quarto posto.

Il primo tempo decide la partita

La sfida del 25 aprile si risolve nei primi quarantacinque minuti. Grande percussione di Wesley, bravo El Aynaoui a raccogliere e a servire Malen, come al solito freddo nella conclusione che batte Ravaglia al 7° minuto. L’olandese, arrivato soltanto nel mercato invernale, al Dall’Ara mostra ancora tutta la sua classe e la sua freddezza sotto porta trovando il suo 11esimo gol in Serie A.

Altro break fulmineo della Roma che riesce a trovare il raddoppio, sempre con El Aynaoui e Malen protagonisti, ma questa volta a parti invertite: cross dell’olandese e conclusione fredda del centrocampista giallorosso. Il gol del marocchino arriva al 45 + 1′ e chiude praticamente la pratica già nel primo tempo.

Bologna sterile, Roma concreta

Solo Roma in campo al Dall’Ara. I giallorossi rischiano poco, creano diversi pericoli e segnano anche due reti: i protagonisti assoluti sono senza dubbio Malen ed El Aynaoui, asse vincente in questa prima frazione. Il Bologna di Italiano non riesce a impensierire la difesa giallorossa e Gasperini imbriglia la squadra di Italiano già dai primi minuti con i rossoblù incapaci di esprimere il proprio calcio.

Nella ripresa i rossoblù provano a rientrare in partita con Orsolini protagonista. Al 60′ Bologna ad un passo dal gol: splendida giocata di Orsolini che con il sinistro a giro colpisce la traversa a Svilar ormai battuto. Ma la Roma gestisce il vantaggio senza particolari affanni.

Dybala torna in campo dopo tre mesi

Una bella notizia per Gasperini arriva dal recupero di Paulo Dybala. Per la Roma l’altra bella notizia è il ritorno in campo di Dybala che al 76′ prende il posto di Malen. Era dallo scorso 25 gennaio, da quando cioè disputò 69′ di Roma-Milan, che la Joya non scendeva in campo. L’argentino subentra negli ultimi venti minuti, segnale di un graduale rientro dopo il lungo infortunio.

Le pagelle dei protagonisti

Malen 7.5. Sblocca la gara grazie ad un passaggio in profondità: si inserisce tra Heggem ed Helland e batte Ravaglia. Undicesimo gol in campionato. El Aynaoui: 7,5: La prima vera grande prova da quando è arrivato nella Capitale. Giganteggia in mezzo al campo con la sua forza fisica e poi sforna l’assist per Malen e dopo trova il gol.

Dal lato Bologna, solo Orsolini si salva in una prestazione deludente. All. Italiano 4 – È molto pericoloso questo finale di stagione, se le premesse sono queste. Esperimenti che, da una settimana e mezzo, stanno solo togliendo certezze a giocatori che sembrano nemmeno parenti della propria miglior versione.

La corsa Champions si riapre

Con questa vittoria la Roma sale a 61 punti e si riavvicina al quarto posto. Al termine di una settimana da incubo, culminata con il licenziamento di Ranieri e la piena conferma dell’ex tecnico dell’Atalanta, la Roma va a vincere a Bologna 2-0 e rientra in piena corsa nella lotta per un posto in Champions. Comunque finisca domani a San Siro i giallorossi avranno accorciato sulla Juve (ora a -2), sul Milan (ora a -5) o su entrambe in caso di pareggio.

Il Bologna nel prossimo turno dovrà sfidare il Cagliari, mentre la Roma se la vedrà con la Fiorentina. Per i giallorossi un calendario che può ancora riservare sorprese nella volata finale.

Condividi:
Marco Mattei
Scritto da

Dalla Puglia con furore. Appassionato di calcio e sport, ma anche di tutto il mondo del Lifestyle.

Vedi tutti gli articoli →