Personaggi famosi nati il 28 gennaio: vip italiani e celebrities internazionali

28 Gennaio 2026 di 6 min di lettura
Buffon - Foto Bruno Bellini
Buffon - Foto Bruno Bellini

Il 28 gennaio è una data che ha regalato al mondo dello sport, dello spettacolo e della musica alcuni dei nomi più amati dal pubblico italiano e internazionale. Sotto il segno dell’Acquario, oggi festeggiano il compleanno personalità che hanno scritto pagine importanti nelle rispettive carriere. Scopriamo insieme chi sono i vip italiani e le celebrities internazionali che spengono le candeline proprio oggi.

Gianluigi Buffon, la leggenda tra i pali

Il nome più illustre tra i nati il 28 gennaio è senza dubbio Gianluigi Buffon, nato a Carrara nel 1978. Considerato unanimemente uno dei più grandi portieri di tutti i tempi, Gigi compie oggi 48 anni.

La sua carriera è stata semplicemente straordinaria: oltre 1.100 presenze in carriera, record di presenze in Serie A, campione del mondo con l’Italia nel 2006, 9 scudetti con la Juventus (di cui uno revocato), 6 Coppe Italia, 176 presenze in nazionale azzurra. Buffon ha esordito in Serie A a soli 17 anni con il Parma, nel 1995, e ha chiuso la carriera nel 2023, sempre con la maglia gialloblù, dopo 28 stagioni ai massimi livelli.

Cresciuto in una famiglia di sportivi (la madre Maria Stella Masocco è stata campionessa italiana di lancio del disco e peso, il padre Adriano campione di lancio del peso), Gigi è stato il primo portiere nella storia a vincere il premio di Miglior giocatore UEFA in Champions League, nel 2003. Il suo unico grande rimpianto resta la mancata conquista della Champions League, sfumata in tre finali (2003, 2015, 2017). Oggi Buffon è tornato nel calcio con un ruolo dirigenziale, ma il suo nome resta sinonimo di eccellenza tra i pali.

Mario Biondi, la voce soul d’Italia

Compie 55 anni oggi Mario Biondi, all’anagrafe Mario Ranno, nato a Catania il 28 gennaio 1971. La sua voce calda e profonda, spesso paragonata a quella di Barry White e Isaac Hayes, lo ha reso uno degli artisti italiani più apprezzati anche all’estero.

Figlio d’arte (il padre Giuseppe Ranno era il cantante Stefano Biondi, autore della celebre “Tu malatia”), Mario ha iniziato a cantare nei cori gregoriani a 12 anni. La svolta arriva nel 2006 con il brano “This Is What You Are”, che conquista le radio britanniche e viene inserito nella playlist della BBC da Norman Jay. Da quel momento, la carriera di Biondi prende il volo: album come “Handful of Soul”, “Sun” e “Brasil” hanno conquistato pubblico e critica, portandolo a collaborare con artisti del calibro di Al Jarreau, Chaka Khan e gli Earth, Wind & Fire.

Nel 2018 ha calcato per la prima volta il palco del Festival di Sanremo con il brano “Rivederti”. Nel 2026 celebra i 20 anni di carriera discografica con un tour mondiale. Mario Biondi è padre di dieci figli avuti da quattro donne diverse, a testimonianza di una vita privata ricca quanto quella artistica.

Anna Pettinelli, la voce della radio italiana

Festeggia 69 anni Anna Pettinelli, nata a Livorno il 28 gennaio 1957. Storica conduttrice radiofonica di RDS, Anna è diventata negli ultimi anni un volto popolarissimo anche in televisione grazie al ruolo di professoressa di canto ad Amici di Maria De Filippi.

La sua carriera è iniziata a soli 16 anni nelle radio locali toscane. Negli anni Ottanta ha conquistato il grande pubblico conducendo sei edizioni di Discoring (il programma musicale ideato da Gianni Boncompagni), due edizioni del Festival di Sanremo (1983 e 1986) e due di Un disco per l’estate. Tornata poi alla sua grande passione, la radio, è diventata una presenza fissa su RDS, dove ricopre anche il ruolo di responsabile del coordinamento speaker.

Nel 2019 ha partecipato a Temptation Island Vip con l’allora compagno Stefano Macchi, esperienza che l’ha portata poi a diventare coach di canto ad Amici. Anna è madre di Carolina Russi, nata nel 1992, che ha seguito le orme della madre diventando speaker radiofonica di Radio Zeta.

Elijah Wood, il Frodo del grande schermo

Compie 45 anni oggi Elijah Wood, nato a Cedar Rapids, Iowa, il 28 gennaio 1981. L’attore americano è entrato nell’immaginario collettivo per la sua interpretazione di Frodo Baggins nella trilogia de Il Signore degli Anelli diretta da Peter Jackson (2001-2003).

Wood ha iniziato a recitare da bambino: il suo primo ruolo al cinema risale al 1989, con una piccola apparizione in “Ritorno al Futuro – Parte II”. Negli anni Novanta si è affermato come uno dei migliori attori bambini di Hollywood con film come “Il grande volo”, “Amore per sempre” e “L’innocenza del diavolo” (al fianco di Macaulay Culkin).

Per il ruolo di Frodo, Wood è stato il primo attore scelto tra oltre 150 candidati: grande fan dei libri di Tolkien, inviò un video di provino vestito da hobbit mentre leggeva passaggi del romanzo. Dopo la trilogia, ha saputo evitare il rischio di rimanere intrappolato nel personaggio, scegliendo ruoli variegati in film come “Sin City”, “Ogni cosa è illuminata” e serie TV come “Wilfred” e “Dirk Gently’s Holistic Detective Agency”. Nel 2012 è tornato nei panni di Frodo per un cameo ne “Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato”.

Nick Carter, il biondo dei Backstreet Boys

Festeggia 46 anni Nick Carter, nato a Jamestown, New York, il 28 gennaio 1980. Il cantante americano è diventato famoso in tutto il mondo come membro dei Backstreet Boys, una delle boy band più popolari degli anni Novanta e Duemila.

Entrato nel gruppo a soli 12 anni (il più giovane dei cinque), Carter è stato il volto più riconoscibile della band grazie al suo aspetto da “bravo ragazzo”. Con i Backstreet Boys ha venduto oltre 100 milioni di dischi nel mondo, con hit come “I Want It That Way”, “Everybody” e “As Long As You Love Me”. Ha intrapreso anche una carriera solista e ha partecipato a reality show come “Dancing with the Stars”.

Maluma, la star del reggaeton

Compie 32 anni Maluma, nome d’arte di Juan Luis Londoño Arias, nato a Medellín, Colombia, il 28 gennaio 1994. Il cantante colombiano è uno degli artisti latinoamericani più famosi al mondo, con oltre 60 milioni di follower sui social media e miliardi di visualizzazioni su YouTube.

Tra i suoi successi più noti: “Felices los 4”, “Hawái”, “Corazón” e collaborazioni con artisti internazionali come Shakira, Madonna, Ricky Martin e The Weeknd. Il suo nome d’arte è un acronimo che unisce le prime sillabe dei nomi di sua madre (Marlli), suo padre (Luis) e sua sorella (Manuela).

Gli altri vip nati il 28 gennaio

La lista dei personaggi famosi nati oggi include anche:

Vip italiani:

  • Dusan Vlahovic (2000), attaccante serbo della Juventus
  • Anna Bonaiuto (1951), attrice teatrale e cinematografica
  • Patrizio Oliva (1959), ex pugile, campione olimpico a Mosca 1980
  • Isabel Russinova (1958), attrice
  • Marcello Pera (1943), filosofo e politico, ex presidente del Senato

Celebrities internazionali:

  • Ariel Winter (1998), attrice americana nota per il ruolo di Alex in “Modern Family”
  • Tom Hopper (1985), attore inglese, Luther in “The Umbrella Academy”
  • Calum Worthy (1991), attore canadese, Dez in “Austin and Ally”
  • Julia Lester (2000), attrice americana, Ashlyn in “High School Musical: The Musical”

I personaggi storici nati il 28 gennaio

Questa data ha dato i natali anche a figure che hanno segnato la storia:

  • Enrico VII (1457-1509), re d’Inghilterra, fondatore della dinastia Tudor
  • Jackson Pollock (1912-1956), pittore americano, maestro dell’espressionismo astratto
  • Colette (1873-1954), scrittrice francese, autrice di “Gigi” e “Chéri”

Il segno zodiacale del 28 gennaio

Chi nasce il 28 gennaio appartiene al segno dell’Acquario, noto per la sua originalità, indipendenza e spirito innovativo. Gli Acquario sono considerati visionari, anticonformisti e dotati di grande creatività, caratteristiche che sembrano riflettersi perfettamente nelle carriere di successo dei personaggi nati in questa data.

Buon compleanno a tutti i festeggiati del 28 gennaio!

Condividi:
Scritto da

Sono una new entry di Lifestyleblog.it. Adoro il mondo del food e del beverage, mi piace viaggiare, adoro tutto quello che è Lifestyle!

Vedi tutti gli articoli →