Monaco-Juventus 0-0: bianconeri ai playoff senza brillare

29 Gennaio 2026 di 4 min di lettura
Spalletti (Depositphotos)
Spalletti (Depositphotos)

La Juventus chiude la fase campionato di Champions League con uno 0-0 che sa di occasione sprecata. Allo Stade Louis II i bianconeri di Luciano Spalletti non vanno oltre il pareggio contro i monegaschi, certificando la qualificazione ai playoff ma mancando l’appuntamento con gli ottavi diretti.

Una Juve senza idee

La formazione bianconera scende in campo con diverse novità: Perin in porta, Miretti e McKennie sulla trequarti, Openda unica punta. Yildiz parte dalla panchina, scelta che si rivelerà discutibile.

I problemi emergono fin dai primi secondi. Perin sbuccia un rinvio e regala palla ad Akliouche, che incredibilmente sbaglia a porta vuota. È il segnale di una serata complicata per la Juventus, che fatica a trovare le misure e rischia ripetutamente.

Al 14′ il Monaco passa in vantaggio con Balogun, ma l’arbitro Sanchez annulla per una spinta dello statunitense su Kalulu. È un campanello d’allarme che la Juve non raccoglie: la squadra di Spalletti continua a sbagliare in uscita e a lasciare spazi ai padroni di casa.

Alla mezz’ora Vanderson lascia partire un destro dalla distanza che Perin devia con un grande riflesso. È il portiere il migliore in campo dei bianconeri, autore di almeno tre interventi decisivi nel primo tempo. Openda, dall’altra parte, si vede solo al 40′ con un sinistro a lato non di molto.

Ripresa senza scossoni

Spalletti cambia all’intervallo: fuori Conceicao e Miretti, dentro Yildiz e Adzic. Ma la Juventus non cambia passo. Il possesso palla è sterile, le occasioni latitano e il Monaco continua a rendersi pericoloso con le ripartenze di Akliouche e Balogun.

Nell’ultimo quarto d’ora il tecnico bianconero prova il tutto per tutto inserendo Zhegrova e David, ma senza risultati apprezzabili. Yildiz ci prova dalla distanza senza fortuna, mentre Balogun impegna ancora Perin con un tiro centrale.

Il risultato non si sblocca e la Juventus porta a casa un punto che garantisce i playoff ma lascia l’amaro in bocca. Con i risultati favorevoli arrivati dagli altri campi, una vittoria avrebbe aperto uno spiraglio per gli ottavi diretti.

Le pagelle

MONACO (4-2-3-1)

Kohn 6; Vanderson 6,5, Teze 6, Kehrer 6, Caio Henrique 6; Zakaria 6, Camara 6; Akliouche 6,5, Coulibaly 6 (77′ Bamba 6), Golovin 6 (89′ Ouattara sv); Balogun 6. All. Pocognoli 6

JUVENTUS (4-2-3-1)

Perin 6,5; Kalulu 6, Bremer 6, Kelly 5,5, Cabal 4,5 (75′ Cambiaso 6); Koopmeiners 4,5 (73′ Zhegrova 5,5), Thuram 6 (83′ David sv); Conceicao 5 (45′ Yildiz 5,5), Miretti 5 (45′ Adzic 5,5), McKennie 5,5; Openda 5. All. Spalletti 5

Arbitro: Sanchez (Spagna)

Ammoniti: Pocognoli (M), Kehrer (M), Camara (M), Yildiz (J), Adzic (J)

I numeri del match

La Juventus chiude la fase campionato con 13 punti, frutto di 3 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta. Un ruolino di marcia condizionato da troppi pareggi, soprattutto nelle prime giornate sotto la gestione Tudor.

L’arrivo di Spalletti ha dato una svolta: nelle ultime quattro partite sono arrivate 3 vittorie e questo pareggio, per un totale di 10 punti sui 12 disponibili. Un trend positivo che non è bastato per entrare nella top 8.

Monaco e Juventus si sono affrontate per la settima volta nella loro storia in competizioni europee: il bilancio recita 4 vittorie bianconere, 2 pareggi e 1 sola vittoria monegasca (risalente al 1998).

Cosa succede ora

La Juventus affronterà ai playoff una tra Club Bruges e Galatasaray. Il sorteggio è in programma venerdì 30 gennaio alle ore 12 a Nyon. I bianconeri, in qualità di teste di serie (13° posto), giocheranno il ritorno in casa il 24 o 25 febbraio.

Spalletti dovrà lavorare sulla fase offensiva, apparsa troppo prevedibile nella serata di Monaco. L’assenza di un centravanti di ruolo si fa sentire: Openda ha faticato a tenere palla e a creare occasioni per i compagni. Il mercato di gennaio potrebbe portare rinforzi, ma intanto la Juventus deve fare i conti con quello che ha.

Il prossimo impegno in campionato è fissato per domenica 1° febbraio contro il Torino nel derby della Mole. Un match da non sbagliare per i bianconeri, che in Serie A occupano il secondo posto alle spalle del Napoli.

Condividi:
Scritto da

Dalla Puglia con furore. Appassionato di calcio e sport, ma anche di tutto il mondo del Lifestyle.

Vedi tutti gli articoli →