Mary De Gennaro: “Il weekend di Mattino Norba è una nuova avventura che mi somiglia”
Mary De Gennaro è uno dei volti più amati di Telenorba. Dopo diverse stagioni nella fascia quotidiana di Mattino Norba,…
Mary De Gennaro è uno dei volti più amati di Telenorba. Dopo diverse stagioni nella fascia quotidiana di Mattino Norba, quest’anno cambia rotta e approda al weekend con Mattino Norba Weekend, portando la sua energia e la sua esperienza nella nuova versione del programma. In questa intervista Mary racconta il senso di questa nuova sfida, il legame con il pubblico, i ricordi più belli della sua carriera e i progetti futuri. Con la consueta sincerità e spontaneità che la contraddistinguono, si apre sul suo percorso professionale e su ciò che la motiva ancora oggi a fare televisione.

Mary, dopo tante stagioni nella fascia quotidiana di Mattino Norba, quest’anno ti sposti al weekend. Come hai vissuto questo cambiamento?
È stato un cambiamento importante, innanzitutto perché Mattino Norba per me è come un figlio che per sei anni ho cresciuto, accompagnato e curato ogni giorno della mia vita. Scegliere di lasciare la conduzione quotidiana ha rappresentato anche un cambio di abitudini di vita: ho ricostruito nuovamente la mia quotidianità.

Il weekend porta un ritmo diverso: più tempo, più leggerezza. Come lo stai impostando insieme al team di autori e redazione?
Sicuramente sempre cavalcando le notizie e l’attualità, sintetizzando i tratti salienti della settimana. Tutto condito con la spensieratezza che richiede il fine settimana, dopo giorni di lavoro e impegni. Voglio regalare al pubblico ore di leggerezza ma anche di riflessione.

Il pubblico ti segue con grande affetto da anni. Cosa ti scrivono o ti dicono più spesso le persone che ti incontrano?
Mi dicono e scrivono che manco ogni giorno nelle loro case. Mi si stringe il cuore ogni volta che leggo e ascolto queste parole, ma so bene che è un processo naturale dopo tanti anni d’incontri quotidiani: è come se un parente partisse per qualche giorno. Ma alla fine torno, e il mio pubblico infatti non mi ha lasciata.
Come riesci a mantenere quel legame autentico con chi ti guarda da casa?
Restando me stessa, gioendo ed emozionandomi come farei a casa da sola o con i miei affetti.
Cosa pensi sia cambiato nel modo di fare televisione rispetto agli inizi?
Ho stabilito un rapporto di grande complicità e confidenza con il mio pubblico, e ne sono davvero fiera. È qualcosa che ho costruito mattoncino dopo mattoncino: il pubblico mi conosce davvero bene. Lo vedo quando incontro chi è dall’altra parte della tv, persone diverse, generazioni diverse che recepiscono la mia sensibilità e l’amore che metto in tutto ciò che faccio e dico. È tutto molto autentico.
Oltre a Mattino Norba Weekend, stai già pensando a nuovi progetti o format da realizzare?
In questa stagione televisiva condurrò tre programmi che partiranno progressivamente. Il primo è Mattino Norba Weekend. Il secondo partirà a novembre, sempre su Telenorba, e posso solo dire che andrà in onda una volta a settimana prima del tg delle 20.30. Il terzo sarà in onda il prossimo anno e mi vedrà al debutto su un canale nazionale, dove racconterò la mia terra. Ne sono davvero orgogliosa: sarà una bella sorpresa!
Ci sono argomenti o temi che ti piacerebbe portare in tv e che ancora non hai avuto modo di affrontare?
Sono felice di riuscire a trattare nei miei programmi tutto ciò che mi appassiona, a modo mio.

Cosa rappresenta oggi Telenorba per te, dopo tanti anni di carriera?
Dopo 23 anni, Telenorba è la mia seconda famiglia. Una certezza nella mia vita che non mi ha mai abbandonata e che mai abbandonerò.
Quando non sei in onda, come ricarichi le energie?
Ricarico le energie trascorrendo molto tempo a casa o nei miei posti del cuore, con chi amo.
C’è qualcuno in particolare che ti ha ispirata nel tuo percorso?
In tanti mi hanno ispirata, icone della tv, ma ultimamente è la gente che incontro ad ispirarmi: le loro storie, i racconti di vita, fatti di gioie e dolori.
C’è qualcuno che sogni di avere come ospite nel tuo programma? Magari una persona che stimi o che vorresti intervistare da tempo?
Per me sarebbe un sogno intervistare due donne che stimo tantissimo e che, sebbene completamente diverse, rappresentano per me una vera ispirazione: Mara Venier e Maria De Filippi.