Linea Verde Italia: sabato 11 ottobre tra Oristano e il Sinis su Rai 1
Nuovo appuntamento con “Linea Verde Italia”, in onda sabato 11 ottobre alle 12.30 su Rai 1, con Monica Caradonna e…
Nuovo appuntamento con “Linea Verde Italia”, in onda sabato 11 ottobre alle 12.30 su Rai 1, con Monica Caradonna e Tinto. La puntata porterà gli spettatori in un viaggio affascinante tra Oristano e il Sinis, cuore autentico della Sardegna, dove le antiche tradizioni convivono con lo sguardo verso il futuro.
Un racconto che unisce paesaggi senza tempo, archeologia, artigianato e gastronomia, mostrando un territorio che conserva la sua anima più profonda. Il viaggio inizierà davanti alla Torre di Mariano II, simbolo di Oristano, per poi scoprire storie e progetti che tengono viva la memoria del passato.
Dalla città al mare, le telecamere seguiranno il percorso che porta fino alla laguna di Cabras, dove scienza e tradizione si incontrano nei progetti di tutela della biodiversità. Protagonista indiscusso, l’“oro di mare”, la bottarga di muggine di Cabras, eccellenza sarda e Presidio Slow Food.
Ma il Sinis è anche “terra”: tra parchi e siti archeologici si racconterà la storia dell’ossidiana, l’“oro di terra”, testimonianza di una civiltà antichissima. Spazio anche alla creatività con un laboratorio che fonde natura e fotografia d’arte ottocentesca, la cianotipia, per valorizzare il territorio in chiave artistica.
Non mancheranno i momenti dedicati alla gastronomia locale, con ricette e prodotti che raccontano l’identità della Sardegna, tra tradizione e nuove interpretazioni.
A chiudere la puntata, un luogo sacro della civiltà nuragica, dove architettura, spiritualità e musica si fondono in un incontro che restituisce la voce profonda e autentica dell’isola.