Domenica 14 settembre alle 12.20 su Rai 1, con Margherita Granbassi e Flavio Montrucchio, va in onda l’ultimo viaggio di stagione di “Linea Verde Estate”. Protagonista sarà il Gargano, un territorio che unisce mare, natura incontaminata, storia e tradizioni secolari.
Tra laghi e natura selvaggia
La puntata si aprirà a Foce Varano, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, dove i conduttori si avventureranno in kayak sul lago al tramonto. Con una ricercatrice del CNR saranno esplorate le riserve naturali dei laghi di Lesina e Varano, i più grandi del Sud Italia, aree di straordinaria biodiversità.
Il viaggio proseguirà con un trekking lungo il torrente Romandato, tra Vico del Gargano e Ischitella, per raccontare il volto più selvaggio e autentico di questa terra.
Le ostriche del Gargano
Sul lago di Varano spazio alla scoperta delle ostriche del Gargano, pregiate per il loro aroma particolare dovuto alle acque salmastre, frutto dell’incontro tra mare e sorgenti lacustri. Una produzione che unisce tradizione e innovazione, capace di valorizzare le risorse locali.
Tradizioni contadine e artigianali
Da Rignano Garganico, una masseria mostrerà l’allevamento dei bovini di razza podolica e la produzione del rinomato caciocavallo. A Vico del Gargano invece, spazio all’arte tessile con Maria, l’ultima tessitrice del paese, che ancora oggi lavora con telai di legno realizzando pezzi unici come tovaglie, cuscini e tappeti.
Non mancheranno i sapori della cucina locale: tra i protagonisti la salicornia, pianta spontanea dal grande apporto di sali minerali, utilizzata in gustose ricette di mare.
Giovani, tradizione e nuove scoperte
Il viaggio toccherà anche Carpino, dove il giovane pastore Luigi Pio racconterà la sua scelta di vita dedicata all’allevamento e alla valorizzazione del territorio.
Grande spazio anche alla storia più antica: a Rignano Garganico sarà visitata una grotta che custodisce reperti neolitici tra cui ossa, utensili in pietra e i più antichi graffiti d’Italia.
Musica e cucina popolare
La puntata si chiuderà con la preparazione dell’Acquasale, piatto tipico del Cilento, accompagnata dalle voci popolari dei cantori di Carpino, custodi di un patrimonio musicale che unisce cultura e tradizione.
Tappe del viaggio nel Gargano – Linea Verde Estate 14 settembre
| Località | Cosa si scoprirà |
|---|---|
| Foce Varano | Escursione in kayak sul lago al tramonto, nel Parco Nazionale del Gargano |
| Laghi di Lesina e Varano | Natura incontaminata con una ricercatrice del CNR, tra le più grandi riserve del Sud |
| Torrente Romandato | Trekking tra Vico del Gargano e Ischitella, nel cuore selvaggio del territorio |
| Lago di Varano | Degustazione e scoperta delle pregiate ostriche del Gargano |
| Rignano Garganico | Masseria con allevamento di bovini podolici e produzione di caciocavallo; grotta con reperti neolitici e graffiti |
| Vico del Gargano | Arte tessile con Maria, l’ultima tessitrice del paese |
| Carpino | Storia di Luigi Pio, giovane pastore che valorizza territorio e allevamento |
| Finale musicale | Preparazione dell’Acquasale con le voci popolari dei Cantori di Carpino |