Torta Dior, champagne e magia: il compleanno da sogno di Monica Setta in Puglia

6 Agosto 2025 di 4 min di lettura
Torta Dior, champagne e magia: il compleanno da sogno di Monica Setta in Puglia

Un compleanno da favola, avvolto da un’atmosfera elegante e sognante, nella cornice suggestiva della masseria Torre Maizza, tra le più esclusive della Puglia. Così Monica Setta ha celebrato, come ama scherzare lei stessa, i suoi “16 anni… al contrario”, con una festa che ha unito stile, emozione e momenti da ricordare.

L’aperitivo tra ostriche, sushi e bollicine

La serata è cominciata con un aperitivo raffinato: ostriche, sushi e mozzarella di bufala, accompagnati da calici di bollicine, hanno accolto gli ospiti nella splendida corte della masseria. Una mise en place imperiale, curata nei minimi dettagli da Michele Zaurino insieme all’amico Enzo Miccio, ha dato il tono alla cena: un lungo tavolo decorato con peonie olandesi nei toni del verde e blu ha incantato tutti i presenti.

Musica live e omaggio a Fred Buongusto

A rendere ancora più speciale l’atmosfera, le note jazz della Fred Buongusto Jazz Band, omaggio al celebre cantante de La rotonda sul mare, che quest’anno avrebbe compiuto 90 anni. Il sax di Angelo Trane ha accompagnato l’intero dinner show con eleganza e ritmo.

Il menù pugliese tra mare e terra

Il menù è stato un perfetto equilibrio tra cucina di mare e tradizione locale: scampi alla piastra con asparagi e lime, ravioli di burrata e orecchiette alla crema di broccoli con pecorino del Gargano, ombrina ai cardoncelli con crema di patate, e infine una tagliata di frutta servita con gelato artigianale.

Il taglio della torta Dior e lo champagne Heidsieck

Il momento più scenografico è arrivato con il taglio della torta firmata Christian Dior, servita a bordo piscina, tra riflessi d’acqua e luce soffusa. Ad accompagnare il brindisi ben 61 bottiglie di champagne Heidsieck, in una regia perfetta firmata da Franco Girasoli, top manager di Rocco Forte Hotels.

Girasoli, che nei giorni precedenti ha ospitato nella stessa struttura nomi come Marina Abramović e Alessandro Borghi, ha seguito personalmente ogni dettaglio dell’evento.

Bolle di sapone e dolci scenografici

Dopo la torta Dior, un altro momento da fiaba: una maxi torta realizzata da Gourmandise Pasticceria, ricoperta da oltre 3.000 bolle di sapone, sospese tra cielo e acqua, ha lasciato tutti a bocca aperta. Gran finale con un ricco buffet di dolci e magnum di Cantina Due Palme, con etichette personalizzate dedicate alla “sedicenne” Monica.

Un parterre di ospiti tra eleganza e amicizia

Tra gli ospiti presenti alla serata il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Mimmo Mazza, il comandante dei Carabinieri Federico Sabatelli, il professor Alberto Tagliabue con la moglie, la nota otorinolaringoiatra e docente universitaria Marisa Notaro. Presente anche il mondo legale con gli avvocati Roberto Fusco e Giusy Santomanco Caso, mentre a rappresentare l’ambito culturale c’era la direttrice del Museo di Brindisi Anna Cinti, splendida in un abito firmato Elisabetta Franchi. Tra gli amici più cari della festeggiata, anche l’amica d’infanzia Stefania Rengo con il marito Enzo Visentin, ex campione di tennis, l’imprenditrice brindisina Rosa Perchinenna con il figlio Francesco Sciascia, attore, l’inviato Rai Pietro Capella con il figlio Vittorio e Laura Marangon.

Un clima di eleganza e spontaneità, tra brindisi, abbracci e musica sotto le stelle.

Il pre-party a Ostuni, tra fiori e intimità

Già la sera precedente, Monica aveva radunato un gruppo ristretto di amici al roof top del Monte Sarago di Ostuni per una cena intima, curata da Serena Lobbene. L’atmosfera floreale è stata affidata a Tonio Rollo, che ha composto una scenografia con 500 rose bianche, gigli di Casablanca e peonie.

Anche in questa occasione, i brindisi sono stati accompagnati dai vini di Albano, con etichette a tema create per l’occasione.

Accanto a Monica, le persone più care: la mamma Liliam, la figlia Gaia Torlontano (entrambe in abito azzurro), e il compagno Alessio Vetrano.

Look e ritorno in tv

Monica ha scelto per la serata un abito blu notte, tempestato di Swarovski, e un nuovo taglio di capelli cortissimo, elegante e deciso, come il suo stile.

Dal 13 settembre, tornerà alla conduzione di Uno Mattina in Famiglia, oltre agli speciali Storie di donne al bivio e Storie Show in prima serata.

Condividi:
Scritto da

Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari) Dal 2015 nella Giuria Stampa del Festival di Sanremo. Dottore in Comuncazione e Multimedia

Vedi tutti gli articoli →