Peugeot RCZ: allo studio il sensazionale ritorno?

Peugeot RCZ: allo studio il sensazionale ritorno?

di 3 Luglio 2025

Stando alle indiscrezioni, potrebbe tornare la sportiva Peugeot RCZ. Esteticamente, dovrebbe essere in linea con il design della concept car e-Legend esposta al Salone di Parigi del 2018, nonché con la concept car Inception svelata al Salone di Las Vegas CES 2023.

Quindi, la rediviva Peugeot RCZ sarà riconoscibile per la carrozzeria coupé, anche perché potrebbe rappresentare il modello ‘alter ego’ della Dodge Charger. Inoltre, dovrebbe essere proposta con la propulsione ibrida Plug-In Hybrid da 400 CV di potenza complessiva e 100 km di autonomia massima nella modalità di guida elettrica, grazie all’abbinamento tra il motore a benzina 2.0 Turbo e il propulsore elettrico dedicato.

Tuttavia, non è escluso che la prossima Peugeot RCZ possa essere caratterizzata dalla carrozzeria crossover in stile SUV coupé. Infatti, potrebbe essere la gemella della nuova DS N°8, destinata a sostituire l’attuale 408. Infine, la gamma dovrebbe comprendere la configurazione a propulsione ibrida Plug-In Hybrid con la motorizzazione a benzina 1.6 Turbo abbinata all’unità elettrica dedicata, nelle declinazioni da 250 CV e 360 CV di potenza complessiva.

Dario Montrone

Quando ero bambino, leggevo soprattutto…TOPOLINO! Si, perché stando alle biografie di giovani e saccenti giornalisti del settore auto, loro erano già avanti per poter leggere i fumetti ed entravano nelle edicole solo per comprare riviste specializzate, in quanto esseri superiori e destinati solamente per questo ad intraprendere la via del giornalismo automobilistico. Per quanto riguarda il sottoscritto, Dario Montrone da Conversano (BA), potrei raccontare tante vicissitudini, ma mi limito a dire che ho cominciato a scrivere di auto sul web nel 2001, ai tempi del liceo. L’attività di giornalista freelance, tuttavia, è iniziata ufficialmente nel 2009, poco dopo la laurea in Marketing & Comunicazione. Essendo molto interessato alle auto d’epoca, ho scritto due libri sull’argomento: “Auto Storiche Italiane” e “Auto Europee Anni ‘80”. Per il resto, cerco di divertirmi con altri hobby, come mototurismo e modellismo.

Ultime di Motori

Da non perdere!

Nuova Audi Q8

Audi Q8: le indiscrezioni sulla prossima generazione

Nel corso del 2027, stando alle…
Dacia Bigster

Dacia Bigster: allo studio la variante SUV coupé

Prossimamente, stando alle indiscrezioni, debutterà la…