Fabri Fibra annuncia "Stupidi" con Papa V e Nerissima Serpe
Fabri Fibra annuncia "Stupidi" con Papa V e Nerissima Serpe

Fabri Fibra annuncia “Stupidi” con Papa V e Nerissima Serpe

di 10 Giugno 2025

Fabri Fibra torna a far parlare di sé con l’annuncio di una nuova traccia inedita che arricchirà il suo prossimo album “Mentre Los Angeles brucia”, in uscita il 20 giugno. Dopo il successo del singolo “Che gusto c’è”, attualmente tra i brani più trasmessi dalle radio italiane e ascoltati in streaming, il rapper marchigiano svela “Stupidi”, una collaborazione esplosiva con Papa V e Nerissima Serpe.

Una nuova dimensione sonora tra trap e cronaca sociale

Il nuovo brano, prodotto da Zef & Marz, nascerà da una sessione di studio spontanea dove al ritornello di Davide Petrella si sono aggiunti i testi trap di Papa V e Nerissima Serpe. La traccia viaggia tra i filtri Instagram, il mercato dei social e la cronaca milanese della Gintoneria, dipingendo un affresco della contemporaneità digitale con lo stile inconfondibile che contraddistingue il lavoro di Fibra.

“Stupidi” sarà disponibile da venerdì 13 giugno in tutti gli store digitali, anticipando l’uscita dell’undicesimo album della carriera dell’artista. “Mentre Los Angeles brucia” comprenderà complessivamente 17 brani e sarà già preordinabile in versione CD dal 20 giugno, mentre le versioni vinile e cassetta usciranno il 27 giugno.

Il racconto dietro l’album: da Santa Monica all’ispirazione finale

La genesi di questo nuovo lavoro discografico ha radici profonde e significative. Fabri Fibra racconta di aver iniziato a lavorare al disco due anni fa a Santa Monica, insieme al suo collaboratore storico Pietrino (Chef P).

“Ho iniziato a lavorare a questo disco 2 anni fa a Santa Monica”, spiega l’artista. “Pietrino ed io abbiamo iniziato ad ascoltare alcune basi e a mettere insieme così il primo scheletro del nuovo lavoro. Ricordo che dovevo tornare in Italia ma una tempesta si era abbattuta sulla città e rimasi bloccato a LA per giorni”.

Il momento decisivo per il titolo dell’album è arrivato durante la fase finale di produzione, tra gennaio e febbraio di quest’anno. Chiuso nel suo studio per completare il lavoro, Fibra si è trovato isolato dalla realtà esterna, concentrato esclusivamente sulla ricerca del “puzzle perfetto” tra i numerosi brani su cui aveva lavorato.

L’illuminazione: quando la realtà irrompe nell’arte

Il titolo “Mentre Los Angeles brucia” nasce da un momento di profonda riflessione sociale. “Un giorno accendo la tv e vengo investito dalle notizie che arrivavano da Los Angeles e dalla voce di un servizio al telegiornale che dice: ‘Mentre Los Angeles Brucia è morto David Lynch'”, racconta Fibra.

Questa coincidenza ha scatenato una riflessione più ampia sulla natura umana e sulla nostra tendenza all’indifferenza: “Mi sono reso conto di quanto le nostre vite siano ciniche ed egoriferite al punto che anche mentre una città brucia, un paese viene bombardato o si combatte una guerra in un posto lontano da noi nel mondo noi continuiamo ad andare avanti con la nostra solita vita, abitudinaria e al sicuro”.

Il successo di “Che gusto c’è” e la collaborazione intergenerazionale

Il primo singolo estratto, “Che gusto c’è”, ha già dimostrato la capacità di Fabri Fibra di reinventarsi continuamente. La collaborazione con Tredici Pietro rappresenta un perfetto esempio di come due generazioni diverse possano trovare nel rap un linguaggio comune, raggiungendo non solo i fan del genere ma anche un pubblico più ampio.

Il video del brano, diretto da Cosimo Alemà e prodotto da Borotalco TV, ha visto la partecipazione di numerosi volti noti del panorama italiano:

  • Alessandro Borghese
  • Alessandro Cattelan
  • Rose Villain
  • Gianluca Gazzoli
  • Michele Wad Caporosso
  • Danila Cattani
  • Danny Metal

Il ritorno live: Festival Tour 2025

Dopo più di due anni di assenza dalle scene live, Fabri Fibra tornerà sul palco con il Festival Tour 2025. Il tour, prodotto e organizzato da Friends and Partners, toccherà i principali festival estivi italiani con due appuntamenti speciali che si preannunciano imperdibili:

  • 7 luglioCirco Massimo, Roma
  • 30 settembreUnipol Forum, Milano

Il calendario include oltre 25 date distribuite tra luglio e settembre, da Trento a Catania, passando per le principali città italiane. I biglietti sono già disponibili su ticketone.it e nei punti vendita abituali.

Un’eredità artistica in continua evoluzione

Con oltre vent’anni di carriera alle spalle, Fabri Fibra ha contribuito in modo determinante alla creazione e al consolidamento della scena rap italiana. Dal primo album “Turbe Giovanili” del 2002 al classico “Mr. Simpatia”, fino al rivoluzionario “Tradimento” e all’ultimo “Caos” (certificato doppio platino), l’artista ha sempre dimostrato come tecnica e contenuti possano viaggiare di pari passo.

Il suo approccio ha trasformato il rap nel nuovo cantautorato italiano, un genere capace di conquistare le classifiche e allo stesso tempo di rappresentare una realtà sociale complessa e spesso incompresa. La sua presenza come giudice nelle due serie di “Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia” su Netflix, insieme a Geolier e Rose Villain, conferma il suo ruolo centrale nella scena musicale contemporanea.

Redazione

La redazione di Lifestyleblog.it

Ultime di Musica

Da non perdere!