Da lunedì 16 a venerdì 20 giugno, alle 11.30 su Rai 1, torna una nuova settimana di avventure con Camper in viaggio, il programma condotto da Tinto e Alessia Mancini che racconta l’Italia attraverso luoghi autentici, sapori locali e personaggi del territorio.
Questa volta il camper si ferma in Toscana, nella provincia di Grosseto, per un itinerario che parte dall’Isola del Giglio e si chiude sulla costa, tra Capalbio e Porto Santo Stefano, passando per panorami spettacolari e storie poco conosciute.
Alla scoperta dell’Isola del Giglio
I primi tre giorni saranno dedicati all’Isola del Giglio, una delle perle dell’Arcipelago Toscano, raggiunta a bordo di un traghetto. Qui, Tinto e Alessia visiteranno il borgo medievale di Giglio Castello, con le sue mura e le stradine in pietra, prima di partire alla scoperta delle meraviglie dell’isola.
Le attività in programma:
- Navigazione costiera su una barca, con tuffo in una caletta nascosta
- Visita a vigneti eroici, coltivati in zone impervie da produttori coraggiosi
- Preparazione di piatti a base di pesce appena pescato
- Escursioni nelle aree più boscose dell’isola
- Simulazione di salvataggio in mare con cani addestrati
Una settimana che unisce turismo attivo, natura e cultura gastronomica, per mostrare l’identità autentica del Giglio.
Ritorno sulla costa: Capalbio e tradizioni maremmane
Terminata l’esperienza sull’isola, la troupe rientra sulla costa dell’Argentario per visitare l’entroterra e fare tappa a Capalbio, uno dei borghi più affascinanti della Maremma.
Qui i due conduttori:
- scopriranno l’antica tradizione dei butteri, i pastori a cavallo che addestrano vacche maremmane
- esploreranno il centro storico, circondato da una doppia cinta muraria
- racconteranno aneddoti legati al soggiorno del compositore Giacomo Puccini, che amava quelle zone e vi scrisse la sua ultima opera
Un racconto tra arte, cultura popolare e paesaggi maremmani ancora intatti.
Vela e mare a Porto Santo Stefano
La settimana si chiude a Porto Santo Stefano, dove Tinto e Alessia si cimentano in lezioni di vela, vivendo il mare da un’altra prospettiva e completando il viaggio tra costa, entroterra e isole.
Camper in viaggio continua così a raccontare l’Italia più autentica, fatta di piccoli gesti, mestieri antichi, natura e cucina locale, con uno stile informale e sempre vicino alle persone.