Sabato 17 maggio alle 15 su Rai 3, torna “Tv Talk”, il programma che analizza l’attualità televisiva, condotto da Mia Ceran. Un appuntamento fisso per chi vuole capire meglio i meccanismi della tv italiana e internazionale, tra ospiti, analisi e rubriche.
Enrico Mentana apre la puntata
Ad aprire la nuova puntata sarà Enrico Mentana, protagonista di un’intervista in cui ripercorrerà la sua stagione televisiva. Il direttore del Tg La7 analizzerà le sfide dell’informazione e il modo in cui è cambiato il linguaggio giornalistico nel corso degli ultimi mesi.
Trump e la comunicazione politica
Subito dopo, spazio alla comunicazione politica, con un focus su Donald Trump.
Con l’aiuto della giornalista e conduttrice di “ReStart” Annalisa Bruchi, si discuterà di come il linguaggio dell’ex presidente americano abbia cambiato le regole della comunicazione istituzionale. Un confronto utile anche per chi fa informazione e si trova a dover raccontare figure mediaticamente impattanti.
Eurovision 2025: attesa per la finale
Dopo la consueta rubrica ReTVeet, che ripropone i momenti più discussi della settimana televisiva, Gabriele Corsi e la cantante BigMama parleranno di Eurovision, a poche ore dalla finale.
Un’analisi che unirà spettacolo, linguaggio televisivo e percezione pubblica dell’evento musicale più seguito d’Europa.
Il ritorno di Amadeus e il boom della storia in tv
La puntata continuerà con un focus su Amadeus, pronto a tornare in prima serata con il nuovo format “Like a star”. Cosa ci si aspetta dal suo debutto fuori dalla Rai, e quali saranno le differenze rispetto ai suoi precedenti successi?
Si parlerà poi del successo crescente dei programmi storici, con particolare attenzione a “Inimitabili”, il format condotto da Edoardo Sylos Labini, anche lui ospite in studio. L’interesse per la divulgazione storica in prima serata sarà messo sotto osservazione con dati, tendenze e riflessioni critiche.
Tanti ospiti e l’analisi del cast fisso
A commentare i vari temi anche firme del giornalismo e della critica televisiva come:
- Claudia Rossi
- Paolo Giordano
- Carlo Puca
- Giorgio Simonelli
In studio, il cast fisso del programma:
Cinzia Bancone, Silvia Motta e Sebastiano Pucciarelli, che con i loro contributi analizzeranno i linguaggi e i format della tv con il consueto taglio critico e competente.
“Tv Talk” è un programma ideato da Furio Andreotti, Mia Ceran, Sebastiano Pucciarelli, Amabile Stifano e Dario Tajetta, con la collaborazione di Cinzia Bancone. A curarlo Paola Gullà, con Emiliano Casadio come produttore esecutivo e la regia di Giulia Sodi.