La sua visione è quella di una donna fortunata, ma lontana dai luoghi comuni e dagli stereotipi. Parliamo della scrittrice e artista Melanie Francesca, in viaggio costante tra Italia, Svizzera, Abu Dhabi, da sempre artista nell’anima, la sola cosa che la rende felice e che la riporta alla vita, quella reale.
La tv e le luci del palcoscenico le piacciono e non le disdegna, ma il cuore resta davanti alle tele bianche dei quadri; è lì che riprende a respirare a pieni polmoni.
Melanie Francesca è diretta, pungente nelle sue dichiarazioni che parlano di verità del mondo orientale, come di declino della figura femminile nel mondo occidentale, per esempio, a causa dell’estremo femminismo.
E’ “Una donna dell’altro Mondo” Melanie Francesca-così si chiama la sua rubrica tv nel programma di Chiambretti, “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, su Rai 3. Con il noto conduttore c’è sempre stato un rapporto speciale e per Melanie resta un punto di riferimento importante.
Ma è il gesto pittorico il suo linguaggio primordiale, con il quale entra in rapporto con la ricerca del Divino, con il femminile, con la spiritualità. Studi classici, Accademia di Belle Arti a Venezia, esposizioni a Milano, Parigi, Dubai, Mosca, Kuwait, 19 libri, tanta tv, radio; ora l’artista italo-svizzera smette di cercare fuori e comincia ad ascoltare dentro, grazie alla sua arte e si ferma davanti al mistero.
“Dipingere è come aprire una finestra. Mi serve aria”-ha sottolineato
Melanie non dipinge per piacere, o vendere, ma per non esplodere. È stata modella, conduttrice, scrittrice, giornalista. Ma Melanie resta comunque e sempre un’artista, che si perde nei simboli e crede che l’arte guarisca e diventi spazio per lo spirito, per il dubbio e l’incanto. Melanie Francesca, al di là della tv, ha qualcosa da dire e vuole lanciare un messaggio anche a tutti noi, per riprendere la propria interiorità e i nostri valori, è necessario fermarsi ad ascoltare se stessi, gli altri, la nostra forza spirituale, il messaggio che, grazie ai suoi quadri, vuole trasmettere, parlando a se stessa e a tutti noi.
E’ l’urgenza dell’anima.
Mentre riprende a parlare attraverso l’arte, anche da Chiambretti, accende scintille e usa l’ironia per dire la verità, anche quella più scomoda.
Con lei, nel programma di Rai 3, ci sono Alba Parietti, Rosita Celentano, Anna Lou Castoldi, che si occupa di tematiche giovanili, mentre Asia Argento ha una nuova rubrica, “Doppia identità”, che parla di cinema.
