L’Italia sogna in grande al Foro Italico
Il 13 maggio è stata una giornata memorabile agli Internazionali BNL d’Italia 2025, con i tennisti italiani grandi protagonisti sia nel tabellone maschile che in quello femminile. Il torneo, giunto all’82ª edizione, è ormai entrato nella fase clou e sta regalando emozioni al pubblico del Foro Italico.
Jannik Sinner domina Cerundolo: quarti conquistati
Jannik Sinner ha battuto l’argentino Francisco Cerundolo con il punteggio di 7-6(2), 6-3, in una partita solida e ben gestita. Dopo un primo set molto equilibrato, deciso al tie-break, l’azzurro ha preso il controllo del gioco, dominando con il servizio e il rovescio lungolinea.
Sinner si conferma tra i principali candidati alla vittoria finale, sostenuto dal tifo del pubblico romano. Nei quarti affronterà Alexander Zverev, in un remake della semifinale dello scorso anno.
Lorenzo Musetti, impresa su Medvedev
Il secondo squillo azzurro arriva da Lorenzo Musetti, autore di una prestazione brillante contro il numero 4 del seeding, Daniil Medvedev, battuto per 7-5, 6-4. Musetti ha incantato con il suo tennis elegante e vario, mettendo in difficoltà il russo fin dai primi scambi.
Per il carrarino si tratta della prima qualificazione ai quarti di finale a Roma, un traguardo che conferma la sua crescita sul rosso. Il prossimo avversario sarà il norvegese Casper Ruud, specialista della terra battuta.
Jasmine Paolini riscrive la storia: è in semifinale
Sul versante femminile, Jasmine Paolini ha superato in rimonta la russa Diana Shnaider con il punteggio di 6-7(1), 6-4, 6-2. Dopo un primo set perso al tie-break, l’azzurra ha reagito con grinta e solidità, chiudendo il match in oltre due ore di gioco.
È la prima italiana a raggiungere le semifinali del torneo dal 2014 (Sara Errani). In semifinale affronterà Iga Swiatek, testa di serie numero 1 e campionessa uscente, in un match tutto da vivere.
Tabellone maschile: Alcaraz e Rune avanti, Tsitsipas eliminato
Tra gli altri protagonisti del torneo:
- Carlos Alcaraz ha battuto Karen Khachanov in tre set (6-3, 3-6, 7-5) dopo una battaglia intensa. Lo spagnolo, ancora non al top, continua a vincere grazie al suo talento.
- Holger Rune ha eliminato Grigor Dimitrov con un doppio 6-4, mostrando grande solidità.
- A sorpresa, è uscito Stefanos Tsitsipas, sconfitto in due set da Sebastian Baez (7-6, 6-3).
Tabellone femminile: avanti Swiatek e Sabalenka
Nel torneo WTA, continuano la loro corsa le favorite:
- Iga Swiatek ha superato senza problemi Beatriz Haddad Maia (6-2, 6-1), confermandosi imbattuta a Roma.
- Aryna Sabalenka ha avuto la meglio su Coco Gauff in tre set, guadagnando un posto tra le migliori quattro.
- Oltre a Jasmine Paolini, in semifinale anche Maria Sakkari, che ha battuto Jessica Pegula.
Il quadro dei quarti e delle semifinali
ATP – Quarti di finale
- Sinner vs Zverev
- Musetti vs Ruud
- Alcaraz vs Rune
- Baez vs Hurkacz
WTA – Semifinali
- Swiatek vs Paolini
- Sabalenka vs Sakkari
L’atmosfera al Foro Italico
Il pubblico romano sta rispondendo alla grande. Gli spalti del Pietrangeli e del Centrale sono pieni, e l’entusiasmo per Sinner e Paolini è contagioso. Gli organizzatori confermano il record di presenze e biglietti venduti, con oltre 200.000 spettatori nei primi sei giorni di torneo.