Con oltre 2000 presenze dal vivo, si è chiusa la XVIII edizione del Festival Tulipani di Seta Nera, la rassegna dedicata al cinema sociale e sostenibile, che valorizza opere incentrate su diversità , fragilità e unicità . Il festival è stato ideato da Paola Tassone, con la direzione di Diego Righini e la realizzazione dell’associazione L’Università Cerca Lavoro.
La serata conclusiva, il Gran Galà del Sociale, è stata condotta da Lorena Bianchetti e andrà in onda su Rai 2 l’8 luglio, in seconda serata.
I vincitori assoluti 2025
Durante la cerimonia sono stati consegnati i Premi Sorriso Diverso alle opere selezionate da giurie specializzate, insieme ai direttori artistici delle quattro categorie:
- Miglior cortometraggio: Ronzio di Niccolò Donatini, sul tema della diversità . Premio consegnato da Giovanni Veronesi, presidente della giuria corti.
- Miglior Social Clip: I nostri fiori di Blue Phelix e Virginia Imbimbo, premiati da Silvia Salemi.
- Miglior documentario: Tineret di Nicolò Ballante, sull’integrazione, premiato da Susanna Della Sala.
- Miglior digital serie: Never too late di Lorenzo Vignolo e Salvatore De Chirico, sul cambiamento climatico. Premio consegnato da Vincent Riotta.
I premi agli artisti per l’impegno sociale
- Premio Sorriso Diverso alla carriera a Cesare Bocci, per la sua capacità di raccontare umanità e fragilità attraverso ogni mezzo: teatro, cinema, TV e divulgazione.
- Premio Sorriso Diverso per l’impegno artistico e sociale a Michela Andreozzi, premiata da Pino Calabrese, per il lavoro su temi legati a identità femminile, empowerment e inclusione.
- Miglior talento emergente: Selene Caramazza, premiata da Pino Quartullo, per l’autenticità e l’intensità della sua recitazione.
- Miglior fiction: Mare Fuori, premiata da Barbara De Rossi. A ritirare il riconoscimento Antonio D’Aquino e il regista Ludovico Di Martino.
- Miglior gruppo musicale: Jalisse, premiati da Beppe Convertini, per una visione musicale che unisce emozione e messaggio sociale.
I premi speciali per l’impegno nel sociale
- Miglior progetto di cooperazione internazionale: a Medici con l’Africa CUAMM, premio consegnato da Carlo Batori a Don Dante Carraro.
- Miglior sportivo: Federico Bicelli, campione paralimpico di nuoto, premiato da Emanuele Blandamura.
- Miglior manager: Teresa Lavanga, dirigente di Federmanager, per una leadership attenta a visione, persone e concretezza. Premio consegnato da Giacomo Gargano.
- Miglior giornalista: Flaminia Saccà , premiata da Elisabetta Cosci (vicepresidente Ordine Nazionale Giornalisti), per il lavoro dell’Osservatorio STEP contro stereotipi e pregiudizi sulla violenza di genere.
- Premio Testimonial Sorriso a Savino Zaba, per aver raccontato con passione i 100 anni della radio.
Un festival in crescita e con partner istituzionali
Il Festival Tulipani di Seta Nera è oggi il più importante riconoscimento per il cinema sociale in Italia, grazie a un’attenta selezione di opere che uniscono qualità narrativa e contenuti di impegno civile.
Hanno partecipato come partner culturali:
- Ministeri: della Cultura, del Lavoro, dell’Agricoltura, per le Disabilità e dell’Ambiente
- Regione Lazio, Comune di Roma, INAIL
- Enti e fondazioni: ANMIL, ASVIS, ENS, ANCOS, Fondazione Univerde
- Partner media: Rai Cinema Channel, Rai per la Sostenibilità ESG, Rai Pubblica UtilitÃ
- Frecciarossa Trenitalia è stato il treno ufficiale del festival
Tra gli sponsor tecnici, Antica Norcineria di Franco Lattanzi e NCC Noleggio Sferrazza.