Domenica 18 maggio alle 17.20 su Rai 1, torna “Da noi… a ruota libera”, il talk show condotto da Francesca Fialdini, che dà voce a protagonisti dello spettacolo, della cultura e della vita quotidiana, tra emozioni, racconti personali e temi d’attualità.
Simona Izzo e Ricky Tognazzi raccontano Falcone e Morvillo
Tra gli ospiti della puntata ci saranno Simona Izzo e Ricky Tognazzi, registi del film “Francesca e Giovanni – Una storia d’amore e di mafia”, uscito nelle sale il 15 maggio.
La pellicola ripercorre la storia sentimentale e umana tra Francesca Morvillo e Giovanni Falcone, coppia unita nella vita e nel destino, diventata simbolo di coraggio e giustizia.
Un racconto intimo che affianca alla cronaca giudiziaria il lato umano di due figure fondamentali della storia recente italiana.
Adriano Pappalardo, tra musica, cinema e tv
In studio anche Adriano Pappalardo, artista che ha segnato la musica italiana con brani iconici e che ha saputo reinventarsi nel tempo, passando con naturalezza da cantante ad attore, fino a diventare uno dei personaggi più amati della televisione.
Pappalardo ripercorrerà con Francesca Fialdini i momenti più significativi della sua carriera, i successi e le sfide personali che lo hanno reso un personaggio unico nel panorama dello spettacolo.
Rossella Brescia, dal ballo alla conduzione
Altro volto della puntata sarà Rossella Brescia, che ha debuttato come ballerina e ha poi costruito un percorso ricco e trasversale in tv, radio, cinema e teatro.
Un’occasione per raccontare i cambiamenti del mondo dello spettacolo, ma anche la determinazione necessaria per costruire una carriera solida in contesti spesso molto diversi.
Adozioni e diritti: due storie da conoscere
Spazio anche a due testimonianze forti e attuali sul tema dell’adozione internazionale e monoparentale:
- Raffaella Brogi, magistrata single, si è battuta per anni per adottare un bambino straniero. La sua vicenda è diventata un caso nazionale, tanto da spingere la Corte Costituzionale ad abolire il divieto delle adozioni internazionali per i single, pronunciandosi proprio sul suo caso.
- Francesca Fornario, giornalista e autrice satirica, è mamma single di un ragazzo ucraino adottato anni fa. La sua è una storia fuori dagli schemi, fatta di tenacia, amore e battaglie quotidiane, che oggi ha portato quel bambino ad affacciarsi all’età adulta.
Il programma
“Da noi… a ruota libera” è un programma scritto da Massimo Piesco, Igor Artibani, Gaspare Baglio, Serena Castana, Francesca Fialdini, Ernesto Marra. È realizzato dalla Direzione Intrattenimento Day Time in collaborazione con Endemol Shine Italy, con la regia di Elisabetta Pierelli.
Produttore esecutivo Rai: Monica Gallella.