La diciottesima edizione dell’Oscar dei Porti si è svolta nella suggestiva cornice dell’ex Villa Versace a Miami. Un evento che ogni anno celebra i protagonisti del mondo portuale e della Blue Economy, ideato e condotto come sempre da Roberto Onofri, showman e dj conosciuto per la sua energia e visione.
Accanto a lui, sul palco, tre volti noti del mondo dello spettacolo: Gloria Zanin, già Miss Italia e oggi conduttrice affermata, Lavinia Colasanto e Greta Sebastiani. Insieme, hanno accompagnato il pubblico in una serata di premi, performance e riconoscimenti.
I premi più attesi
Tra i momenti più significativi della serata c’è stata la consegna dell’Oscar dei Porti a Raf, icona della musica italiana da oltre quarant’anni. Il cantautore ha emozionato tutti intonando Gente di mare, uno dei suoi brani più noti.
Un altro momento simbolico è stato il riconoscimento al Ministro Matteo Salvini e al Viceministro Edoardo Rixi, entrambi impossibilitati a partecipare ma presenti con un videomessaggio. Un saluto speciale è arrivato anche da Carlo Conti e Francesco Totti, premiati per la loro storia personale legata al mare e all’eccellenza italiana.
Le parole di Onofri
Roberto Onofri, visibilmente soddisfatto, ha commentato così il successo dell’edizione 2025:
“Ringrazio tutti gli ospiti intervenuti. Le parole del Ministro Salvini e del Vice Ministro Rixi hanno dato ulteriore valore all’evento. Emozionante anche il collegamento con Carlo Conti, e splendida la conduzione di Gloria Zanin. Un grazie speciale a Raf e Gabriella Labate per la loro presenza.”
Onofri ha voluto evidenziare il riconoscimento al porto di La Spezia, premiato per il lavoro svolto da Federica Montaresi, commissario dell’Autorità Portuale:
“Una figura concreta, con visione e risultati visibili fin dal suo insediamento.”
Infine, il conduttore ha voluto ringraziare lo staff della Villa Versace, sottolineando il lavoro dello chef Valter Mancini, premiato per la sua carriera internazionale, e di tutto il team, incluso Stefano, vero anfitrione della serata.
I premiati dell’edizione 2025
Ecco l’elenco completo dei premiati:
- Sen. Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e Trasporti
- On. Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e Trasporti
- Raf, cantautore
- Carlo Conti, conduttore
- Francesco Totti, ex calciatore
- Maria Giovanna Elmi, volto storico della TV
- Terminal Napoli Spa
- Compagnia Portuale Civitavecchia
- Cooperativa Ariete
- Dott. Gaudenzio Parenti
- Dott. Nicola Ianeselli
- Dott. Gaspare Borsellino
- Arianna, performer
- Nicola Liguori, produttore discografico
- Dott.ssa Massimiliano Grasso
- Federica Montaresi, Commissario Autorità Portuale La Spezia
- Dott. Gianluca Di Carlo
- Chef Valter Mancini, Executive Chef di Villa Versace
- Dott. Vincenzo Bertucci
- Chef Emanuele Gasperini
- Dott.ssa Tiziana Murgia, Assoporti
- Dott.ssa Simona De Santis
- Dott. Giovanni Zappia
- Giulio Cupini
- Dott. Fabio Cesare Sassi
Un premio speciale è andato anche al programma di RaiItalia “Paparazzi”, per il suo racconto leggero ma efficace delle storie di chi vive il mare e le sue connessioni culturali.
La serata verrà trasmessa prossimamente sulla TV di Stato, portando così al grande pubblico immagini e parole di una manifestazione che unisce spettacolo e valorizzazione delle eccellenze italiane.