Torna l’appuntamento con il viaggio alla scoperta delle bellezze artigianali e culturali del nostro paese. Il terzo episodio di “Linea Verde Start” andrà in onda sabato 5 aprile alle 12 su Rai 1, portando i telespettatori in un angolo di paradiso siciliano ricco di storia, tradizione e maestria artigianale.
Ortigia: l’isola incantata di Siracusa
In questa puntata, Federico Quaranta esplorerà l’affascinante isola di Ortigia, un’appendice di terra che sembra disegnata da una mano divina, situata nel cuore di Siracusa. Questo piccolo lembo di Sicilia rappresenta un esempio straordinario di cultura stratificata, dove il sincretismo e la convergenza di forze opposte, intenti e identità diverse hanno lasciato un’impronta indelebile nel corso dei secoli.
L’eccellenza dell’artigianato siciliano
Il programma porterà i telespettatori alla scoperta dell’eclettismo degli artigiani siciliani, veri custodi di tradizioni millenarie che continuano a vivere attraverso le loro mani sapienti. In questo viaggio, incontreremo:
- Gioiellieri che trasformano metalli preziosi in opere d’arte da indossare
- Contadini che coltivano la terra con metodi tramandati di generazione in generazione
- Pupari che mantengono viva l’antica tradizione delle marionette siciliane
- Sarti d’eccellenza che creano abiti unici combinando tecniche antiche e design contemporaneo
Una terra baciata dagli dei
Ortigia si rivela come un territorio privilegiato, “baciato dagli dei“, dove persino il papiro ha trovato un habitat ideale in cui prosperare, un elemento botanico che crea un legame diretto con l’antichità e le civiltà che hanno abitato quest’isola.
La bellezza di questo luogo, con il suo intreccio di culture, tradizioni e paesaggi mozzafiato, lo rende un posto dove, come suggerisce il programma, “ognuno avrebbe desiderato trovare casa” – un sentimento che risuona profondamente con chiunque abbia avuto la fortuna di visitare questo angolo di paradiso.
Non perdete questo affascinante viaggio attraverso storia, arte e tradizione nell’incantevole isola di Ortigia, sabato 5 aprile alle 12 su Rai 1, per scoprire i tesori nascosti e le mani sapienti che continuano a plasmare l’identità culturale di questo straordinario territorio siciliano.