La Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI) ha annunciato il 3 marzo 2025 le nuove certificazioni di vendita per singoli e album nel mercato musicale italiano, confermando il successo di diversi artisti di spicco.
Singoli certificati Disco d’Oro
- “Battito” di Fedez ha superato le 100.000 copie vendute, diventando il secondo brano sanremese dell’edizione 2025 a ottenere questa prestigiosa certificazione.
- “Gli sbandati hanno perso” di Marracash, tratto dall’album “È finita la pace” (già disco di platino), ha raggiunto il disco d’oro, rafforzando ulteriormente la posizione del rapper milanese nel panorama musicale italiano.

Album certificati
- “Madame” di Madame ha conquistato il quarto disco di platino, equivalente a 200.000 copie vendute, confermando l’impatto duraturo della cantautrice rap sulla scena musicale.
- “Tutta vita” di Olly ha ottenuto il doppio disco di platino con oltre 100.000 copie vendute, grazie anche al successo del singolo presentato al Festival di Sanremo.
- “Popolari” di Rhove, primo progetto discografico dell’artista, ha raggiunto il disco di platino superando le 50.000 copie vendute.
Questi risultati testimoniano la vitalità e la diversità della scena musicale italiana contemporanea, dove artisti di generi diversi riescono a conquistare il pubblico con proposte innovative e di qualità.