Sky annuncia l’arrivo di un nuovo e avvincente game show, “Money Road – Ogni tentazione ha un prezzo“. Il programma, primo adattamento italiano del format internazionale “Tempting Fortune” – premiato tra i migliori titoli internazionali degli ultimi anni – farà il suo ingresso tra i grandi show d’intrattenimento dell’offerta Sky e arriverà prossimamente su Sky e in streaming su NOW.
Fabio Caressa: dal calcio all’intrattenimento
Alla conduzione ci sarà Fabio Caressa, amatissimo volto Sky, qui al suo esordio assoluto nella conduzione di un format d’intrattenimento. È stato proprio lui ad annunciare sui social, con un video girato direttamente dal “set”, l’arrivo di questo nuovo show Sky Original, prodotto da Blu Yazmine, del quale sono in corso in questi giorni le riprese nella suggestiva e selvaggia giungla malese.
Un esperimento sociale nella natura selvaggia
“Money Road – Ogni tentazione ha un prezzo” si configura come uno strategy game e un esperimento sociale inedito. Il meccanismo del programma prevede che dodici persone comuni, di diversa età, provenienza ed estrazione sociale, vengano riunite in un luogo remoto e selvaggio, caratterizzato da condizioni climatiche, paesaggistiche e ambientali estreme e completamente diverse da quelle abituali.
In questo contesto di rigida privazione, i partecipanti avranno a disposizione solo il minimo indispensabile per la sopravvivenza e dovranno affrontare un impegnativo percorso tra la natura suddiviso in più tratte. La sfida principale sarà quella di rimanere uniti e, soprattutto, di non cedere alle tentazioni irresistibili a cui verranno continuamente sottoposti.
Il meccanismo del gioco: tentazioni e montepremi
L’elemento cruciale dello show è rappresentato dalle tentazioni: qualora i concorrenti non riuscissero a resistere, le conseguenze ricadrebbero sull’intero gruppo, poiché il montepremi in palio verrebbe progressivamente eroso ad ogni cedimento.
Ciò che rimarrà del jackpot costituirà l’obiettivo finale: chi nell’ultimo episodio arriverà al traguardo avrà la possibilità di partecipare alla divisione della cifra disponibile, rendendo ancora più strategiche le scelte individuali e di gruppo.
Le tentazioni saranno continue, potranno essere di qualsiasi natura e portata, coinvolgendo il singolo o l’intero gruppo, e talvolta potranno anche essere “segrete“. Questi meccanismi genereranno un inevitabile conflitto tra le scelte e gli obiettivi individuali e quelli collettivi, ponendo i concorrenti di fronte a un dilemma: chi penserà a se stesso e chi al bene del gruppo?
Le parole dei protagonisti
Antonella d’Errico, Executive Vice President Content Sky Italia, ha dichiarato: «Siamo felici di tenere a battesimo “Money Road”, new entry nell’offerta d’intrattenimento Sky, che testimonia la nostra volontà di continuare a sperimentare, investendo su grandi format internazionali su cui apporre la nostra firma con la qualità e l’originalità dello “Sky touch“. In una stagione in cui i nostri flagship show stanno collezionando grandi successi – sono orgogliosa di ricordare il grande lavoro fatto con X Factor e MasterChef fino a Pechino Express, che proprio in queste settimane sta appassionando il nostro pubblico – abbiamo deciso di ampliare l’offerta Sky con un nuovo show, uno dei format più interessanti in circolazione sul mercato internazionale, aggiungendo un tassello del tutto inedito».
Ilaria Dallatana, CEO Blu Yazmine, ha aggiunto: «Siamo entusiasti di intraprendere insieme a Sky questa nuova avventura editoriale e produttiva. “Money Road” è un innovativo esperimento sociale in formato reality, che mette in luce il rapporto tra individuo e collettività e la capacità del singolo di resistere alle continue tentazioni per il bene comune. Per Blu Yazmine rappresenta una sfida produttiva estremamente stimolante, grazie all’essere un’idea completamente inedita».
Il conduttore Fabio Caressa ha così commentato questa nuova avventura professionale: «Sono molto contento ed emozionato per questa nuova esperienza, per me assolutamente inedita. Questo esperimento sociale si prospetta interessante e divertente, perché permetterà al pubblico di identificarsi con i partecipanti e le loro scelte: come si comportano le persone in gruppo? Come riescono a mettere insieme le necessità individuali e quelle collettive? Questa è una dinamica che mi interessa molto, perché è un po’ quello che succede nello spogliatoio di una squadra di calcio. So per esperienza, avendo partecipato a Pechino Express, che quando sei in difficoltà, in una condizione di stanchezza e di privazione, resistere alle tentazioni è complesso. Per questo spero che il pubblico si appassioni a “Money Road” tanto quanto io mi sto divertendo a girarlo proprio in questi giorni».
Un format di successo internazionale
“Tempting Fortune”, il format originale da cui è tratto “Money Road”, vanta già edizioni di successo oltreoceano e in Europa, tra cui quella nel Regno Unito, dove a breve debutterà la seconda stagione. L’adattamento italiano si propone di replicare questo successo, aggiungendo un tassello inedito all’offerta di intrattenimento di Sky e proponendo al pubblico italiano un esperimento sociale che metterà alla prova la forza di volontà, l’ambizione e l’altruismo dei partecipanti.
La data di debutto dello show non è stata ancora annunciata, ma l’attesa è già alta per vedere come i concorrenti affronteranno le sfide e le tentazioni nella giungla malese, e come Fabio Caressa si destreggerà in questo nuovo ruolo di conduttore.