Prosegue il viaggio tra i campioni dello sport italiano con la terza puntata di “Linea Azzurri”, il programma ideato da Angelo Maietta, che andrà in onda sabato 8 marzo alle 16.30 (orario di New York) su Rai Italia e sarà disponibile il giorno successivo su RaiPlay.
Un racconto tra memoria, territorio e sport
Ogni episodio di “Linea Azzurri”, della durata di circa 40 minuti, propone un viaggio tra memoria e territorio, svelando i luoghi simbolo dell’infanzia e i sapori che hanno segnato la crescita dei campioni dello sport italiano. Un format che trasforma gli atleti in autentici testimonial delle loro terre, raccontando il loro percorso tra sacrificio, passione e successo.
Silvana Stanco: dall’Irpinia all’argento olimpico
In questa puntata, Angela Tuccia farà tappa a Sturno (Avellino) per incontrare Silvana Stanco, campionessa di tiro a volo, che ha conquistato la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il suo traguardo è il risultato di anni di allenamenti intensi, ma anche di un profondo legame con la sua terra e la sua famiglia, che l’ha sempre sostenuta nella sua avventura sportiva e umana.
Sostenibilità e sport: un tema centrale
Con la giornalista Lucia Petraroli, Angela Tuccia approfondirà il tema della sostenibilità legata allo sport e ai territori, uno dei focus principali di questa stagione del programma. Linea Azzurri non si limita a raccontare le imprese sportive, ma pone l’accento sull’impatto ambientale e sulle strategie per rendere lo sport più sostenibile, in linea con il protocollo CONI-MASE firmato l’11 luglio 2024.
Il patrocinio del CONI e del Ministero dell’Ambiente
Fiore all’occhiello della seconda stagione di “Linea Azzurri” è la partecipazione straordinaria di Giovanni Malagò, presidente del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), che ha rinnovato il patrocinio morale del programma. Da questa edizione, inoltre, si aggiunge il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, a testimonianza dell’attenzione crescente verso il tema della sostenibilità nel mondo dello sport.
I protagonisti della seconda stagione
Dopo aver raccontato le storie di Terryana D’Onofrio, Giovanni De Gennaro e Silvana Stanco, “Linea Azzurri” continuerà il suo viaggio con altri straordinari atleti:
- Ludovico Viberti (nuoto)
- Angela Andreoli (ginnastica artistica)
- Amanda Embriaco (paracanoa)
Storie di sacrificio, passione e resilienza, che rappresentano il meglio dello sport italiano e offrono uno spaccato unico di umanità e determinazione.
L’appuntamento con la terza puntata di “Linea Azzurri” è per sabato 8 marzo alle 16.30 su Rai Italia, con possibilità di visione on demand su RaiPlay.