Venerdì 16 maggio esce “Libertà negli occhi“, il nuovo album di inediti di Niccolò Fabi, pubblicato da BMG. Si tratta del decimo album in studio della carriera del cantautore romano, che sarà disponibile negli store fisici e online in due esclusive versioni, entrambe in edizione limitata e numerata.
Formati speciali e strategia di pubblicazione
L’album sarà disponibile in due formati:
- Versione in vinile
- Versione in CD, accompagnata da un libretto di 56 pagine
Entrambe le versioni conterranno, oltre ai testi delle canzoni, uno scritto inedito firmato dal cantautore e una serie di fotografie che documentano l’atmosfera intima della baita in cui il disco è stato registrato e prodotto.
Una particolarità interessante riguarda la strategia di pubblicazione: chi acquisterà il disco in formato fisico (CD o vinile) avrà la possibilità, tramite QrCode, di scaricare la versione digitale dell’album, che sarà disponibile sulle piattaforme di streaming solo a partire dal 13 giugno. Da oggi, martedì 18 marzo, è disponibile il pre-order dell’album al seguente link: https://NiccoloFabi.lnk.to/libertanegliocchiPR
Un progetto nato tra le montagne
Il nuovo album di Niccolò Fabi si compone di 9 nuove canzoni, scritte tra Roma e il Lago dei Caprioli di Pellizzano (TN). Da sempre molto legato al Trentino Alto Adige e alle sue montagne, l’artista ha scelto il Lago dei Caprioli (località Fazzon, Val di Sole) come luogo in cui “vestire” le sue canzoni e sperimentare insieme ai sei compagni di viaggio che ha voluto al suo fianco:
- Roberto Angelini, cantautore e suo ventennale compagno di musica
- Alberto Bianco (cantautore) e Filippo Cornaglia (batterista), con cui collabora da quasi 10 anni
- Emma Nolde, nuova perla del cantautorato italiano
- Cesare Augusto Giorgini, cantautore e producer conosciuto grazie all’esperienza presso Officina delle Arti Pierpaolo Pasolini
- Riccardo Parravicini, sound engineer con cui lavora da più di 15 anni
“Libertà negli occhi” è il risultato di una vera e propria residenza artistica. Un approccio antico, ma inusuale di questi tempi: trascorrere 10 giorni in un luogo isolato tra le montagne, di fronte a un lago ghiacciato circondato dalla neve, trasformando una grande sala in legno con un’immensa vetrata in uno studio di registrazione pieno di strumenti con cui sperimentare e divertirsi creando musica insieme.
«Libertà è anche un modo di guardare le cose e indirizzare la propria esistenza. Parafrasando quello che pensano i motociclisti prima di entrare in curva, la vita va dove va il tuo sguardo» – afferma Niccolò Fabi.
Tracklist e tour
Ecco la tracklist completa di “Libertà negli occhi“:
- Alba
- L’amore capita
- Acqua che scorre
- Nessuna battaglia
- Casa di gemma
- Chi mi conosce meglio di te
- Custodi del fuoco
- Libertà negli occhi
- Al cuore gentile
Ad ottobre, Niccolò Fabi presenterà i brani del nuovo album e le canzoni del suo repertorio nella tournée teatrale “Libertà negli occhi Tour 2025“:
- 04 ottobre – ISERNIA – Auditorium 10 settembre 1943
- 09 ottobre – RAVENNA – Teatro Alighieri
- 11 ottobre – MILANO – Teatro Arcimboldi
- 13 ottobre – BOLOGNA – Europauditorium
- 15 ottobre – TORINO – Teatro Colosseo
- 20 ottobre – PADOVA – Gran Teatro Geox
- 25 ottobre – ASSISI (PG) – Teatro Lyrick
- 26 ottobre – PESCARA – Teatro Massimo
- 04 novembre – NAPOLI – Teatro Augusteo
- 05 novembre – BARI – Teatro Team
- 07 novembre – CATANIA – Teatro Metropolitan
- 08 novembre – PALERMO – Teatro Golden
- 11 novembre – UDINE – Teatro Nuovo Giovanni da Udine
- 12 novembre – PARMA – Teatro Regio
- 14 novembre – LUGANO (CH) – Palazzo dei Congressi
- 16 novembre – LIVORNO – Teatro Goldoni
- 17 novembre – FIRENZE – Teatro Verdi
- 19 novembre – ROMA – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
- 20 novembre – ROMA – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone