Federico Baschirotto - LiveMedia/Massimiliano Carnabuci
Federico Baschirotto - LiveMedia/Massimiliano Carnabuci

Lecce-Milan: anteprima del match, probabili formazioni, statistiche, curiosità e dove vederla

di 7 Marzo 2025

Un Milan in crisi di risultati fa visita a un Lecce desideroso di allontanarsi dalla zona pericolosa della classifica. Sabato 8 marzo 2025, lo stadio Via del Mare ospiterà questa interessante sfida valida per la 28ª giornata di Serie A, con fischio d’inizio fissato alle ore 18:00.

Due squadre in un momento difficile

I padroni di casa del Lecce si trovano attualmente al 14º posto con 29 punti, in una posizione relativamente tranquilla ma che non permette distrazioni. I giallorossi, guidati da Luca Gotti, arrivano a questo appuntamento dopo due sconfitte consecutive che hanno rallentato il cammino verso la salvezza definitiva. Il bilancio stagionale parla di 7 vittorie, 8 pareggi e 12 sconfitte, con 26 gol fatti e 35 subiti.

Momento ancora più complicato per il Milan di Paulo Fonseca, che attraversa una preoccupante crisi di risultati con tre sconfitte consecutive. I rossoneri, attualmente sesti in classifica con 45 punti, vedono sempre più lontane le posizioni di vertice e rischiano di compromettere anche la qualificazione alla prossima Champions League. Il loro ruolino di marcia conta 13 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte, con 40 reti realizzate e 30 subite.

Le probabili formazioni

Lecce (4-2-3-1):

  • Portiere: Falcone
  • Difensori: Guilbert, Baschirotto, Jean, Gallo
  • Centrocampisti: Pierret, Berisha
  • Trequartisti: Tete Morente, Coulibaly, Karlsson
  • Attaccante: Pierotti

Milan (4-2-3-1):

  • Portiere: Maignan
  • Difensori: Jiménez, Thiaw, Gabbia, Theo Hernández
  • Centrocampisti: Fofana, Reijnders
  • Trequartisti: Pulisic, João Félix, Rafael Leão
  • Attaccante: Giménez

I precedenti e le statistiche

La storia recente di questa sfida sorride nettamente ai rossoneri, che sono rimasti imbattuti in ben 24 delle ultime 25 partite contro il Lecce in Serie A, con un bilancio di 13 vittorie e 11 pareggi. L’unico successo dei salentini in questo lungo periodo risale al 1º aprile 2006, quando si imposero per 1-0 proprio al Via del Mare.

Il momento di forma attuale, tuttavia, lascia aperto qualsiasi scenario. Il Lecce ha vinto solo una delle ultime cinque partite in campionato, mentre il Milan arriva da tre sconfitte consecutive, un dato preoccupante che ha messo in discussione la posizione dell’allenatore portoghese.

Sul fronte dei protagonisti attesi, riflettori puntati sul montenegrino Nikola Krstovic, capocannoniere del Lecce con 8 reti stagionali, e sul portoghese Rafael Leão, che ha realizzato finora 10 gol in questo campionato e rappresenta la principale minaccia offensiva per i rossoneri.

Come seguire l’incontro

La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN a partire dalle ore 18:00 di sabato 8 marzo 2025. Gli abbonati Sky potranno seguire il match sul canale DAZN 1 (214). La sfida sarà disponibile anche in streaming attraverso l’applicazione DAZN, fruibile su smart TV, smartphone, tablet e console di gioco.

Marco Mattei

Dalla Puglia con furore. Appassionato di calcio e sport, ma anche di tutto il mondo del Lifestyle.

Ultime di Calcio

Da non perdere!