Lunedì 3 marzo 2025, all’Allianz Stadium di Torino, la Juventus ha affrontato l’Hellas Verona nel posticipo della 27ª giornata di Serie A. I bianconeri hanno ottenuto una vittoria per 2-0 grazie alle reti di Khéphren Thuram al 72′ e Teun Koopmeiners al 90′, consolidando il quarto posto in classifica e avvicinandosi alla vetta.
La partita
La Juventus è scesa in campo con l’obiettivo di riscattarsi dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano dell’Empoli. Tuttavia, l’inizio del match è stato caratterizzato da una contestazione dei tifosi, che hanno esposto striscioni critici all’esterno dello stadio, creando un clima teso.
Nel primo tempo, i bianconeri hanno dominato il possesso palla e creato numerose occasioni, ma hanno trovato un ostacolo insormontabile nel portiere del Verona, Lorenzo Montipò, autore di interventi decisivi. Al 36′, un gol di Weston McKennie è stato annullato per un fallo sul portiere avversario. Sul finire della prima frazione, il Verona ha trovato la rete con Tomáš Suslov, ma il VAR ha annullato il gol per una posizione di fuorigioco di Marco Davide Faraoni all’inizio dell’azione.
Nella ripresa, la Juventus ha continuato a spingere alla ricerca del vantaggio. Al 72′, Andrea Cambiaso ha servito un assist al centro dell’area per Khéphren Thuram, che ha calciato al volo battendo Montipò e portando i bianconeri sull’1-0. Il Verona non è riuscito a reagire e al 90′ ha subito il raddoppio: un errore in fase di costruzione ha permesso a Teun Koopmeiners di recuperare palla e infilare un diagonale che ha chiuso la partita sul 2-0.
Le parole dei protagonisti
Al termine della partita, l’allenatore della Juventus, Thiago Motta, ha elogiato la pazienza e la compostezza della squadra nel trovare il gol nonostante le difficoltà iniziali:
“Abbiamo creato molte occasioni e mantenuto la calma. Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia, era importante reagire e i ragazzi lo hanno fatto nel migliore dei modi.”
Teun Koopmeiners, autore del secondo gol, ha espresso la sua soddisfazione per aver contribuito alla vittoria:
“È stato un periodo difficile per me, ma ho continuato a lavorare sodo. Sono felice di aver aiutato la squadra con questo gol.”
Implicazioni in classifica
Con questa vittoria, la Juventus raggiunge i 52 punti in classifica, consolidando il quarto posto e portandosi a sei lunghezze dalla capolista Inter. Il Verona, invece, rimane al 14° posto con 28 punti, a quattro punti dalla zona retrocessione.