Lautaro Martinez (depositphotos)
Lautaro Martinez (depositphotos)

L’Inter domina a Rotterdam: 2-0 al Feyenoord nell’andata degli ottavi di Champions

di 5 Marzo 2025

L’Inter si impone con autorità nella gara d’andata degli ottavi di finale di Champions League, battendo il Feyenoord per 2-0 allo Stadion Feijenoord ‘De Kuip’ di Rotterdam. I nerazzurri ipotecano il passaggio ai quarti di finale grazie alle reti di Marcus Thuram e Lautaro Martínez.

Primo tempo: dalla pressione olandese al vantaggio nerazzurro

La squadra di casa, guidata dal nuovo allenatore Robin van Persie, ha iniziato la partita con grande determinazione, mettendo pressione nei primi minuti all’undici di Inzaghi. I nerazzurri hanno però saputo gestire bene la fase iniziale, per poi prendere progressivamente il controllo del match.

Al 38′ è arrivato il vantaggio interista: splendido assist di Nicolò Barella e conclusione spettacolare al volo di Marcus Thuram che ha battuto il portiere Wellenreuther, portando l’Inter sull’1-0.

Secondo tempo: raddoppio di Lautaro e rigore sbagliato

Nella ripresa, l’Inter ha subito rafforzato il proprio vantaggio. Al 50′, Lautaro Martínez ha sfruttato un grave errore difensivo degli olandesi per depositare in rete il pallone del 2-0, siglando la sua sesta rete in questa edizione della Champions League e diventando il miglior marcatore nerazzurro nella competizione.

La squadra di Inzaghi avrebbe potuto rendere ancora più rotondo il risultato al 63′, quando l’arbitro norvegese Espen Eskås, dopo una revisione al VAR, ha assegnato un calcio di rigore in favore dell’Inter. Dal dischetto si è presentato Piotr Zieliński, ma il suo tiro è stato neutralizzato dall’ottimo intervento del portiere Timon Wellenreuther.

Tentativi di reazione del Feyenoord

Il Feyenoord ha cercato di riaprire il match e la qualificazione, andando vicinissimo al gol con una conclusione di Jakub Moder che si è stampata sulla traversa. Nonostante gli sforzi, la squadra olandese non è riuscita a superare l’attenta difesa interista, che ha mantenuto la porta inviolata fino al triplice fischio.

Situazione qualificazione

Con questa importante vittoria esterna, l’Inter mette una seria ipoteca sul passaggio ai quarti di finale. Per la squadra di Van Persie la missione nel match di ritorno appare estremamente complicata: il Feyenoord dovrà vincere con almeno tre gol di scarto per passare direttamente il turno, mentre con una vittoria per 2-0 porterebbe la sfida ai tempi supplementari.

La partita di ritorno è in programma a San Siro martedì 11 marzo alle 21:00.

Marco Mattei

Dalla Puglia con furore. Appassionato di calcio e sport, ma anche di tutto il mondo del Lifestyle.

Ultime di Calcio

Da non perdere!