Lando Norris - McLaren (Depositphotos)
Lando Norris - McLaren (Depositphotos)

Gran Premio di Cina 2025: dominio McLaren e squalifiche clamorose

di 23 Marzo 2025

Il 23 marzo 2025, sul circuito di Shanghai, si è disputato il Gran Premio di Cina, secondo appuntamento del Campionato Mondiale di Formula 1 2025. La gara è stata caratterizzata dalla netta superiorità della McLaren e da squalifiche significative che hanno influenzato la classifica finale.

Qualifiche e Sprint Race

Nelle qualifiche, Oscar Piastri ha conquistato la pole position, seguito da George Russell su Mercedes e dal compagno di squadra Lando Norris. La Sprint Race del sabato ha visto la vittoria di Lewis Hamilton su Ferrari, davanti a Piastri e Max Verstappen su Red Bull. 

La gara

In gara, Oscar Piastri ha mantenuto la leadership dalla partenza, conducendo una performance impeccabile che gli ha permesso di ottenere la sua terza vittoria in carriera. Lando Norris ha completato la doppietta McLaren, giungendo secondo nonostante alcuni problemi ai freni nel finale. George Russell ha conquistato il terzo gradino del podio per la Mercedes. 

La classifica iniziale vedeva Max Verstappen in quarta posizione, seguito da Charles Leclerc e Lewis Hamilton. Tuttavia, al termine della gara, sono emerse irregolarità tecniche che hanno portato a squalifiche importanti. 

Squalifiche e classifiche finali

Dopo le verifiche tecniche, Charles Leclerc e Pierre Gasly sono stati squalificati per il peso insufficiente delle loro vetture. Lewis Hamilton è stato squalificato a causa dell’eccessiva usura del fondo della sua monoposto. 

Le squalifiche hanno modificato la classifica finale:

1. Oscar Piastri (McLaren)

2. Lando Norris (McLaren)

3. George Russell (Mercedes)

4. Max Verstappen (Red Bull)

5. Esteban Ocon (Haas)

6. Andrea Kimi Antonelli (Mercedes)

7. Alexander Albon (Williams)

8. Oliver Bearman (Haas)

9. Lance Stroll (Aston Martin)

10. Carlos Sainz Jr. (Williams)

Questa situazione ha penalizzato ulteriormente la Ferrari, che ha visto sfumare punti preziosi a causa delle squalifiche dei suoi piloti.

Considerazioni finali

Il Gran Premio di Cina 2025 ha evidenziato la superiorità della McLaren in questa fase del campionato, con una doppietta che rafforza la loro posizione in classifica. Le squalifiche hanno avuto un impatto significativo sulle classifiche, sottolineando l’importanza del rispetto delle normative tecniche. La Ferrari, in particolare, dovrà lavorare per risolvere le problematiche emerse e recuperare terreno nei prossimi appuntamenti.

Marco Mattei

Dalla Puglia con furore. Appassionato di calcio e sport, ma anche di tutto il mondo del Lifestyle.

Ultime di Sport

Da non perdere!