La Fiorentina ha conquistato l’accesso ai quarti di finale della UEFA Conference League, superando il Panathinaikos con un convincente 3-1 al Stadio Artemio Franchi. Dopo la sconfitta per 3-2 subita ad Atene nella gara d’andata, i viola hanno mostrato carattere e determinazione, ribaltando il risultato complessivo a loro favore.
Primo tempo dominante: Mandragora e Gudmundsson in gol
La squadra di Raffaele Palladino è scesa in campo con l’obiettivo di recuperare lo svantaggio e ha imposto il proprio gioco fin dai primi minuti. Al 12° minuto, Rolando Mandragora ha sbloccato il risultato con un potente tiro da fuori area che ha sorpreso il portiere avversario. Poco dopo, al 24°, è stato Albert Gudmundsson a raddoppiare, finalizzando un’azione corale con un preciso diagonale. Con il 2-0, la Fiorentina aveva già ribaltato il punteggio dell’andata, mettendo pressione al Panathinaikos.
Secondo tempo: Kean chiude i conti, ma il Panathinaikos non molla
Nella ripresa, i viola hanno continuato a spingere per mettere al sicuro la qualificazione. Al 75°, Moise Kean ha segnato il terzo gol, sfruttando un assist di Robin Gosens e mostrando freddezza davanti al portiere. Nonostante il pesante passivo, il Panathinaikos ha cercato di reagire e all’81° minuto ha ottenuto un calcio di rigore, trasformato da Fotis Ioannidis. Questo gol ha riacceso le speranze dei greci, ma la Fiorentina ha gestito bene gli ultimi minuti, evitando ulteriori rischi.
Le parole dei protagonisti
Al termine della partita, l’allenatore Raffaele Palladino ha elogiato la prestazione dei suoi giocatori: “Abbiamo mostrato carattere e qualità. Ribaltare una situazione del genere non era semplice, ma i ragazzi hanno risposto alla grande”. Anche Rolando Mandragora, autore del primo gol, ha espresso la sua soddisfazione: “Segnare in una partita così importante è speciale. Ora guardiamo avanti con fiducia”.
Prossimo avversario: il Celje
Nei quarti di finale, la Fiorentina affronterà gli sloveni del Celje, che hanno superato il Lugano dopo una serie di rigori emozionanti. La doppia sfida si preannuncia interessante, con i viola determinati a proseguire il loro cammino europeo.