Il Como si prepara ad accogliere il Venezia in un match che potrebbe rivelarsi decisivo per le sorti di entrambe le squadre nella corsa alla permanenza in Serie A. Lo stadio Giuseppe Sinigaglia farà da cornice a questa sfida, in programma sabato 8 marzo 2025 alle ore 15:00, valida per la 28ª giornata del massimo campionato italiano.
Due neopromosse in difficoltà
I padroni di casa del Como occupano attualmente il 17º posto in classifica con 24 punti, frutto di 5 vittorie, 9 pareggi e 13 sconfitte. La squadra lombarda ha mostrato segnali di crescita nelle ultime uscite, nonostante un rendimento complessivamente altalenante, e può contare su un attacco relativamente prolifico (28 reti realizzate) a fronte di una difesa che ha subito 40 gol.
Situazione ancora più complicata per il Venezia, che si trova in piena zona retrocessione al 18º posto con 22 punti. I lagunari arrivano a questo appuntamento dopo la sconfitta per 2-0 contro il Bologna e il loro ruolino di marcia parla di 5 vittorie, 7 pareggi e ben 15 sconfitte, con 25 gol fatti e 42 subiti.
Le probabili formazioni
Como (4-3-3):
- Portiere: Butez
- Difensori: Smolcic, Goldaniga, Dossena, Valle
- Centrocampisti: Perrone, Caqueret, Da Cunha
- Attaccanti: Strefezza, Paz, Diao
Venezia (3-5-2):
- Portiere: Radu
- Difensori: Idzes, Marcandalli, Fali Candé
- Centrocampisti: Zerbin, Nicolussi Caviglia, Busio, Kike Pérez, Ellertsson
- Attaccanti: Gytkjær, Oristanio
Precedenti e statistiche
I precedenti in Serie A tra queste due formazioni sono estremamente limitati. L’unica stagione in cui si sono affrontate nel massimo campionato risale al lontano 1949/50, quando il Como si impose per 2-1 nel match d’andata, mentre il ritorno si concluse con un pareggio a reti bianche.
Allargando lo sguardo alle sfide disputate in altre categorie, il Venezia vanta un’ottima tradizione casalinga contro i lariani, essendo rimasto imbattuto negli ultimi cinque incontri interni di campionato (tre vittorie e due pareggi). L’ultimo successo esterno del Como contro i lagunari risale all’11 settembre 1994, quando si impose per 1-0 in Serie B.
Tra i protagonisti attesi, occhi puntati su Patrick Cutrone, miglior marcatore stagionale del Como con 6 reti. Per i veneti, Andrija Novakovich ha segnato 5 gol in questa Serie A.
Come seguire l’incontro
Gli appassionati potranno seguire la sfida in diretta su DAZN a partire dalle ore 15:00. Gli abbonati a Sky avranno la possibilità di vedere il match sul canale DAZN 1 (215). La partita sarà disponibile anche in streaming attraverso l’applicazione DAZN, fruibile su smart TV, smartphone, tablet e console di gioco.