Recentemente, sono stati diffusi i dati relativi al mercato automobilistico italiano. Nel primo bimestre di quest’anno, sono state immatricolate 273.786 auto, di cui 26.154 ad alimentazione diesel e 13.710 a propulsione elettrica. Quest’ultima ha fatto segnare il 70,6% in più delle vendite rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, portando la quota di mercato al 5,0%.
Allo stesso tempo, è stato sottolineato il tonfo delle auto diesel che perdono il 41,6% delle vendite, mentre la quota di mercato ammonta al 9,6%. Tuttavia, è opportuno fare chiarezza. Infatti, tra gennaio e febbraio del 2025 sono state immatricolate anche 15.413 auto diesel con la tecnologia ibrida Mild Hybrid e 416 auto diesel a propulsione ibrida Plug-In Hybrid, perciò il totale di auto alimentate a gasolio vendute sul mercato italiano sono 41.983 e corrispondono al 15,3%.
Inoltre, la statistica gioca ancora a favore dell’alimentazione diesel, ormai proposta solo da 25 costruttori e disponibile solamente per 75 modelli di auto. Mediamente, quindi, ogni costruttore ha venduto 1.046 auto diesel, mentre la media per modello ammonta a 349 unità . La propulsione elettrica, invece, è proposta da 44 costruttori di auto e per 124 modelli di auto, la cui media è pari rispettivamente a 312 esemplari e 111 unità . Dato che la matematica non è un’opinione, l’alimentazione diesel effettivamente vende il triplo rispetto alla propulsione elettrica sul mercato automobilistico italiano.