Domenica 16 febbraio 2025, alle ore 15:00, il Bluenergy Stadium di Udine ospiterà la sfida tra Udinese ed Empoli, valida per la 25ª giornata di Serie A. Entrambe le squadre cercano punti preziosi per i rispettivi obiettivi stagionali.
Situazione delle squadre
L’Udinese, guidata da Kosta Runjaic, arriva a questa partita dopo un incoraggiante pareggio per 1-1 sul campo del Napoli capolista. Attualmente, i friulani occupano la metà classifica con 30 punti e puntano a consolidare la loro posizione per avvicinarsi alla zona europea.
L’Empoli, allenato da Roberto D’Aversa, è reduce da una sconfitta per 2-0 contro il Milan. Con 21 punti, i toscani sono in lotta per allontanarsi dalla zona retrocessione e cercano un risultato positivo per rilanciare le proprie ambizioni di salvezza.
Probabili formazioni
Udinese (4-4-2):
- Portiere: Sava
- Difensori: Kristensen, Bijol, Solet, Kamara
- Centrocampisti: Atta, Lovric, Karlstrom, Ekkelenkamp
- Attaccanti: Thauvin, Lucca
Empoli (3-4-2-1):
- Portiere: Vasquez
- Difensori: De Sciglio, Goglichidze, Pezzella
- Centrocampisti: Gyasi, Grassi, Henderson, Cacace
- Trequartisti: Maleh, Esposito
- Attaccante: Colombo
Per l’Udinese, mister Runjaic deve fare a meno degli infortunati Okoye e Touré. In difesa, Solet è in dubbio per un leggero infortunio, ma dovrebbe stringere i denti e partire titolare. A centrocampo, conferma per Karlstrom ed Ekkelenkamp, quest’ultimo autore di un gran gol contro il Napoli.
L’Empoli affronta una vera e propria emergenza in difesa, con diverse assenze tra cui Ismajli, Viti, Ebuehi, Sazonov, Haas, Anjorin, Fazzini, Solbakken, Brancolini e Pellegri. In attacco, ballottaggio tra Maleh e Kouamé per una maglia da titolare.
Dove vedere la partita
La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN. Gli abbonati potranno seguire il match tramite l’applicazione disponibile su smart TV, console di gioco (PlayStation e Xbox), dispositivi come TIMVISION Box, Amazon Fire TV Stick e Google Chromecast, oltre che su smartphone, tablet e PC. Per gli abbonati Sky che hanno sottoscritto l’opzione “Zona DAZN”, la partita sarà visibile anche sul canale 214 del satellite.
Precedenti e curiositÃ
- Nei 37 precedenti tra Udinese ed Empoli in tutte le competizioni, i friulani hanno ottenuto 15 vittorie, 14 pareggi e 8 sconfitte.
- L’ultimo incontro tra le due squadre risale al girone d’andata, quando l’Udinese si impose per 2-1 al Castellani.
- L’Empoli non vince a Udine dal 2016, quando si impose per 2-1 in Serie A.
Arbitro dell’incontro
La direzione della gara è affidata al signor Daniele Doveri, assistito da Dei Giudici e Niedda, con Giua come quarto uomo. Al VAR ci saranno Ghersini e Guida.