Al via la quinta stagione di The Voice Senior, il talent show dedicato alle più belle voci over 60 del Paese. Il programma torna da venerdì 21 febbraio alle 21:30 su Rai 1, con Antonella Clerici nuovamente alla conduzione e una giuria confermata, composta da Loredana Berté, Gigi D’Alessio, Clementino e Arisa, reduci dal successo di The Voice Kids.
Otto puntate tra musica ed emozioni
Anche quest’anno, il format prevede otto puntate all’insegna della grande musica, del talento e del divertimento. Il programma partirà, come di consueto, con le Blind Auditions, ovvero le audizioni al buio, in cui i giudici, di spalle, ascolteranno le voci dei concorrenti senza poterli vedere. Sarà solo la loro voce a conquistarli: se un coach decide di voltarsi, potrà includere il concorrente nel proprio team. Se più giudici si voltano, sarà il concorrente a scegliere la squadra in cui gareggiare.
Le novità della quinta stagione: Blocco e Seconda Chance
Anche in questa edizione, i coach avranno a disposizione due strumenti strategici durante le Blind Auditions:
- Tasto Blocco: impedisce a un altro coach di selezionare un concorrente.
- Tasto Seconda Chance: permette ai coach di dare una seconda opportunità ai talenti che non hanno convinto al primo ascolto.
Al termine della sesta e ultima puntata di Blind Auditions, i quattro coach dovranno scegliere 24 concorrenti (6 per squadra) che accederanno alla fase successiva: il Knock Out, ovvero la semifinale, dove ogni talento si sfiderà con un brano assegnato dal proprio coach.
La Finale e il televoto del pubblico
Dopo la fase Knock Out, solo 3 concorrenti per team accederanno alla Finale, in cui sarà il pubblico da casa, attraverso il televoto, a decretare il vincitore della quinta edizione di The Voice Senior.
Oltre il talento: storie, emozioni e grandi ospiti
La nuova stagione si preannuncia ricca di emozioni grazie a una proposta musicale variegata e coinvolgente. Ogni concorrente, oltre a esibirsi sul palco, condividerà il proprio percorso di vita e le esperienze personali, contribuendo a creare quel mosaico di storie e voci che è il cuore pulsante del programma.
Non mancheranno momenti di divertimento e leggerezza, con le improvvisazioni dei coach e gli immancabili duetti tra giudici e concorrenti. Anche in questa edizione, saranno presenti guest star d’eccezione, pronte a regalare sorprese e performance speciali.
Produzione e regia
The Voice Senior è un programma prodotto da Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Fremantle Italia. Si tratta di un format internazionale creato da John de Mol, tra i più seguiti al mondo. La regia è affidata a Sergio Colabona.
Dove e quando vedere The Voice Senior
La quinta stagione di The Voice Senior andrà in onda da venerdì 21 febbraio alle 21:30 su Rai 1. Le puntate saranno disponibili anche su RaiPlay per chi desidera rivederle on demand.