Stando alle indiscrezioni, la gamma della nuova Citroen C3 potrebbe essere ampliata all’inedita versione integrale 4×4. Rappresenterebbe la gemella della prossima Fiat Grande Panda 4×4, dotata anch’essa della trazione integrale elettrica come le già disponibili Jeep Avenger 4xe e Alfa Romeo Junior Q4.
Infatti, anche la prossima Citroen C3 4×4 sarà equipaggiata con il motore a benzina 1.2 Turbo da 100 CV o 136 CV di potenza, dotato della tecnologia ibrida Mild Hybrid da 48V che prevede l’abbinamento con il cambio automatico e-DCS6 a doppia frizione e il doppio propulsore elettrico. Inoltre, non è esclusa la configurazione e-C3 4×4 a propulsione elettrica.
La futura Citroen C3 4×4 rappresenterà l’erede della storica AX 4×4, introdotta nel 1991 in occasione del restyling di metà carriera dell’allora utilitaria del costruttore francese. La gamma comprendeva il propulsore a benzina 1.4 da 75 CV di potenza, prima a carburatore e poi a iniezione. Era disponibile nelle varianti a tre e cinque porte, mentre la gamma prevedeva gli allestimenti TGS e TZX, nonché la speciale declinazione Halley.