Conceicao - Depositphotos

Juventus-Inter 1-0: Conceição decide il Derby d’Italia e rilancia i bianconeri

di 17 Febbraio 2025

In un acceso Derby d’Italia, la Juventus ha prevalso sull’Inter con un risultato di 1-0, grazie a un gol decisivo di Francisco Conceição al 74° minuto. Questa vittoria ha permesso ai bianconeri di salire al quarto posto in classifica con 46 punti, mentre l’Inter rimane a 54 punti, due lunghezze dietro il Napoli capolista.

Un primo tempo equilibrato

La partita, disputata all’Allianz Stadium di Torino, è stata caratterizzata da un primo tempo ricco di occasioni per entrambe le squadre. Al 15° minuto, l’attaccante dell’Inter Mehdi Taremi ha tentato una spettacolare rovesciata, prontamente respinta dal portiere juventino Michele Di Gregorio. Poco dopo, un potente tiro da fuori area di Nico González ha costretto l’estremo difensore nerazzurro Yann Sommer a una parata impegnativa.

Verso la fine del primo tempo, sia Randal Kolo Muani per la Juventus che Lautaro Martínez per l’Inter hanno sprecato chiare opportunità da gol, mandando le loro conclusioni sopra la traversa. Al 44° minuto, Denzel Dumfries ha guidato un’azione offensiva per l’Inter, ma il suo tiro ha colpito il palo, lasciando il punteggio invariato.

La svolta nella ripresa

Nel secondo tempo, la Juventus ha mostrato una maggiore determinazione. Al 74° minuto, dopo un’abile giocata di Randal Kolo Muani all’interno dell’area, Francisco Conceição ha trovato la rete con un preciso tiro, scatenando l’entusiasmo dei tifosi bianconeri. Pochi minuti dopo, un tentativo di Teun Koopmeiners è stato sventato sulla linea da Denzel Dumfries, impedendo alla Juventus di raddoppiare.

Nonostante gli sforzi finali dell’Inter, inclusa una conclusione al volo di Marcus Thuram, la difesa juventina ha mantenuto il vantaggio fino al fischio finale. Questa vittoria non solo rafforza le ambizioni della Juventus per un posto in Champions League, ma complica anche la corsa al titolo dell’Inter, che non è riuscita a sfruttare il pareggio del Napoli contro la Lazio.

Le reazioni dei protagonisti

Al termine della partita, l’allenatore della Juventus, Thiago Motta, ha elogiato la prestazione dei suoi giocatori, sottolineando l’importanza della determinazione mostrata nel secondo tempo. “Abbiamo cambiato energia durante l’intervallo. Nel primo tempo abbiamo rispettato troppo l’avversario, ma nella ripresa abbiamo giocato il nostro calcio”, ha dichiarato Motta.

Dall’altra parte, il tecnico dell’Inter, Simone Inzaghi, ha espresso rammarico per le occasioni mancate. “C’è molto rammarico e delusione. Abbiamo mostrato organizzazione e coraggio, ma dovevamo concretizzare di più nel primo tempo”, ha affermato Inzaghi.

Implicazioni per la classifica

Con questa vittoria, la Juventus si porta al quarto posto, rafforzando le proprie speranze di qualificazione alla prossima Champions League. L’Inter, invece, perde l’opportunità di superare il Napoli in vetta alla classifica, rimanendo a due punti di distanza. La lotta per il titolo e per i posti europei si fa sempre più intensa, promettendo un finale di stagione ricco di emozioni.

Marco Mattei

Dalla Puglia con furore. Appassionato di calcio e sport, ma anche di tutto il mondo del Lifestyle.

Ultime di Calcio

Da non perdere!