Sabato 22 febbraio 2025, alle ore 20:45, lo Stadio Giuseppe Meazza di Milano ospiterà l’incontro tra Inter e Genoa, valido per la 26ª giornata del campionato di Serie A. Entrambe le squadre cercano punti preziosi per i rispettivi obiettivi stagionali: i nerazzurri per avvicinarsi alla vetta della classifica e i rossoblù per consolidare la loro posizione a metà classifica.
Situazione attuale delle squadre
L’Inter, attualmente seconda in classifica a due punti dal Napoli, ha attraversato un periodo di alti e bassi nelle ultime settimane. Dopo una serie di tre partite con soli tre punti conquistati, inclusi due passi falsi contro Fiorentina e Juventus, la squadra di Simone Inzaghi è determinata a ritrovare la vittoria per mettere pressione ai partenopei e mantenere vive le speranze Scudetto.
Il Genoa, sotto la guida di Patrick Vieira, ha mostrato segnali di ripresa dopo un avvio di stagione difficile. Con cinque vittorie nelle ultime tredici partite, i rossoblù si sono allontanati dalla zona retrocessione, posizionandosi a dieci punti di distanza dalle ultime tre. La solidità difensiva è stata la chiave del loro recente successo, con sette “clean sheet” registrati sotto la gestione di Vieira.
Analisi tattica e probabili formazioni
Simone Inzaghi dovrebbe schierare l’Inter con il consueto 3-5-2. In porta, Josep Martínez sarà protetto da una linea difensiva composta da Benjamin Pavard, Francesco Acerbi e Alessandro Bastoni. Sulle fasce agiranno Denzel Dumfries e Federico Dimarco, mentre il centrocampo vedrà protagonisti Nicolò Barella, Hakan Çalhanoğlu ed Henrikh Mkhitaryan. In attacco, il capitano Lautaro Martínez sarà affiancato da Mehdi Taremi, con Marcus Thuram in dubbio a causa di un infortunio alla caviglia.
Il Genoa di Patrick Vieira dovrebbe rispondere con un 4-2-3-1. Tra i pali, Leali sarà supportato da una difesa a quattro composta da Koni De Winter, Mattia Bani, Johan Vásquez e Aaron Martin. In mediana, Patrizio Masini e Morten Frendrup avranno il compito di interrompere le trame avversarie e impostare il gioco. Sulla trequarti, Junior Messias, Fabio Miretti e Caleb Ekuban agiranno alle spalle dell’unica punta Andrea Pinamonti. Da segnalare le assenze di Vitinha, Morten Thorsby, Ahanor, Onana e Mario Balotelli per infortunio, mentre Milan Badelj e Otoa restano in dubbio.
Statistiche e precedenti
Nei confronti diretti recenti, l’Inter ha spesso avuto la meglio sul Genoa, specialmente nelle partite casalinghe. Tuttavia, con la nuova gestione tecnica di Vieira, il Genoa ha dimostrato una maggiore compattezza difensiva, rendendo la sfida di sabato sera più equilibrata e imprevedibile.
Dove vedere la partita
La partita tra Inter e Genoa sarà trasmessa in diretta sia da DAZN che da Sky. Gli abbonati DAZN potranno seguire il match tramite l’app disponibile su smart TV, console di gioco, dispositivi come Google Chromecast e Amazon Fire Stick, oltre che su smartphone, tablet e PC. Per gli abbonati Sky, la partita sarà visibile sui canali 202 e 251, oltre che in streaming su Sky Go e NOW TV.