Borse Gucci
Borse Gucci - Foto di Fujiphilm su Unsplash

Il galateo della borsa: dall’abbinamento con scarpe e portafoglio alle regole da seguire 

di 14 Febbraio 2025

La moda è libertà e una forma d’arte ma è anche piena di regole da seguire. In passato a dettarle erano stylist e galateo ma oggi le cose sono un po’ cambiate per adattarsi ai tempi; nonostante tutto c’è ancora un vademecum da imparare per poter essere certi di non commettere nessun errore di stile. Vediamo insieme quello che dovresti sapere e le linee guida da non dimenticare. 

Come scegliere il portafoglio

Dopo aver optato per la scelta della it bag giusta da abbinare all’outfit e all’occasione d’uso è il momento di iniziare a pensare agli accessori. Tra i primi il portafoglio da donna che dovrebbe comunque creare un look armonico con la borsa; in passato doveva essere rigorosamente abbinato alla bag nei materiali e nei colori mentre oggi c’è un po’ più di libertà, ma è importante che dia un effetto matchy matchy. 

Se hai un prodotto elegante in pelle liscia potresti optare per lo stesso materiale e una colorazione diversa ma che crei comunque un legame, ad esempio una tonalità a contrasto oppure in palette ma leggermente più scura. 

Attenzione poi al formato: se hai una pochette non potrai avere un portafoglio XXL e al contrario banditi i portafogli mini dalle bag più capienti, potresti avere difficoltà a trovarlo. Prediligi sempre portafogli di ottima fattura e dallo stile italiano pensati per essere acquistati separatamente oppure per venire abbinati con le it bag del momento.

Borse e scarpe: l’abbinamento sempre apprezzato

Nonostante oggi gli stylist concedano più libertà c’è chi è ancora fedele alla combo shoes&bags. Il galateo tradizionale richiede che siano coordinate ma non è obbligatorio; si può scegliere un elemento di richiamo, ad esempio la cromia, il finish o il materiale e poi giocare con contrasti e accostamenti più creativi. 

Se ami un look classico e impeccabile, opta per scarpe e borsa della stessa nuance, ma magari con dettagli diversi: ad esempio, una in pelle liscia abbinata a un paio di calzature scamosciate. Ricorda però la regola base: l’importante è mantenere l’armonia generale.

Galateo sulla borsa: le differenze tra sera e giorno

La scelta del modello giusto è uno dei temi più rilevanti trattati dal galateo. Durante la giornata, in occasioni di tempo libero o lavoro, si punta a proposte più capienti e pratiche. Qui dominano la scena shopping e tote tanto nei colori neutri quanto in quelli pastello o sorbetto a seconda della stagionalità. Per la sera, invece, le dimensioni si compattano: pochette, handbag e mini bag dominano la scena conquistando il ruolo di protagoniste. 

L’armocromia: la new entry

I consulenti d’immagine hanno introdotto un nuovo trend, quello dell’armocromia. Un tempo si parlava di colori divisi per periodi dell’anno ma oggi è necessario sceglierli basandosi sulla propria stagione e sul sottotono dell’incarnato. Dopotutto la borsa deve valorizzarci e far parte del nostro look; quindi, è imprescindibile seguire quella che è la palette più indicata per noi. 

Ascoltare il galateo è importante ma è altrettanto rilevante provare a lasciare che la moda parli della nostra personalità con un tocco di creatività: chi non ha paura di osare può rompere gli schemi, giocare con i colori e le texture purché guardando l’insieme l’effetto finale risulti catchy

Ultime di Moda

Da non perdere!