Toyota GR Yaris: auto sportiva in continua evoluzione

Toyota GR Yaris: auto sportiva in continua evoluzione

di 15 Gennaio 2025

Recentemente è stata svelata, al Salone di Tokyo 2025, la concept car Toyota GR Yaris M equipaggiata con il motore centrale 2.0 Turbo a quattro cilindri da 400 CV di potenza. Se dovesse ricevere l’ok alla produzione dal management della Casa di Nagoya, riproporrebbe lo stesso schema tecnico delle storiche Renault 5 Turbo e Clio V6.

Attualmente, la Toyota GR Yaris è disponibile sul mercato italiano nell’allestimento Circuit con il propulsore a benzina 1.6 Turbo a tre cilindri da 280 CV di potenza, in vendita da 52.000 euro. Inoltre, la gamma prevede anche la versione con il cambio automatico DAT ad otto rapporti che costa 55.000 euro.

Prossimamente, invece, dovrebbe debuttare la speciale declinazione GRMN in chiave più sportiva da almeno 300 CV di potenza. Questa configurazione della Toyota GR Yaris è stata già proposta nel 2022 in soli 500 esemplari, con i pacchetti Circuit Package e Rally Package.

Dario Montrone

Dario Montrone

Quando ero bambino, leggevo soprattutto…TOPOLINO! Si, perché stando alle biografie di giovani e saccenti giornalisti del settore auto, loro erano già avanti per poter leggere i fumetti ed entravano nelle edicole solo per comprare riviste specializzate, in quanto esseri superiori e destinati solamente per questo ad intraprendere la via del giornalismo automobilistico. Per quanto riguarda il sottoscritto, Dario Montrone da Conversano (BA), potrei raccontare tante vicissitudini, ma mi limito a dire che ho cominciato a scrivere di auto sul web nel 2001, ai tempi del liceo. L’attività di giornalista freelance, tuttavia, è iniziata ufficialmente nel 2009, poco dopo la laurea in Marketing & Comunicazione. Essendo molto interessato alle auto d’epoca, ho scritto due libri sull’argomento: “Auto Storiche Italiane” e “Auto Europee Anni ‘80”. Per il resto, cerco di divertirmi con altri hobby, come mototurismo e modellismo.

Da non perdere!