Oggi, 2 gennaio 2025, alle ore 20:00 italiane, l’Inter e l’Atalanta si affronteranno nella prima semifinale della Supercoppa Italiana presso la Kingdom Arena di Riyadh, Arabia Saudita.
Un nuovo formato per la Supercoppa Italiana
La competizione adotta per il secondo anno consecutivo il formato della “Final Four”, con quattro squadre in lizza:
- Inter: Campione d’Italia 2023/2024.
- Juventus: Vincitrice della Coppa Italia 2023/2024.
- Milan: Seconda classificata in Serie A.
- Atalanta: Finalista della Coppa Italia.
Le semifinali prevedono gli incontri Inter-Atalanta e Juventus-Milan, con le vincenti che si sfideranno nella finale del 6 gennaio.
Le squadre a confronto
- Inter: Guidata da Simone Inzaghi, l’Inter arriva a questa sfida con una serie positiva di quattro vittorie consecutive tra campionato e Coppa Italia. La formazione nerazzurra punta a confermare la sua supremazia anche in questa competizione, forte di una rosa di grande qualità .
- Atalanta: La squadra di Gian Piero Gasperini ha ottenuto 12 risultati utili consecutivi in Serie A, con 11 vittorie e un pareggio. La “Dea” partecipa per la prima volta alla Supercoppa Italiana e cercherà di sorprendere, puntando sul suo gioco offensivo e dinamico.
Probabili formazioni
- Inter (3-5-2):
- Portiere: Sommer
- Difensori: Bisseck, de Vrij, Bastoni
- Centrocampisti: Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco
- Attaccanti: Thuram, Lautaro
- Allenatore: Inzaghi
- Atalanta (3-4-1-2):
- Portiere: Carnesecchi
- Difensori: Kossounou, Hien, Kolasinac
- Centrocampisti: Bellanova, de Roon, Ederson, Zappacosta
- Trequartista: Pasalic
- Attaccanti: De Ketelaere, Lookman
- Allenatore: Gasperini
Dove vedere la partita
La semifinale tra Inter e Atalanta sarà trasmessa in diretta televisiva su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity, permettendo agli appassionati di seguire l’evento sia in TV che online.
Curiosità e statistiche
- Precedenti incontri: L’Inter ha vinto tutte le ultime sei gare giocate contro l’Atalanta considerando tutte le competizioni, le due più recenti con il punteggio di 4-0. L’ultimo gol segnato dall’Atalanta contro l’Inter esclusa la Serie A risale al 31 agosto 1977, in Coppa Italia.
- Partecipazioni alla Supercoppa: L’Inter partecipa alla Supercoppa Italiana per la tredicesima volta nella sua storia, avendo conquistato otto trofei, incluso quello dello scorso anno. L’Atalanta, invece, è alla sua prima partecipazione nella competizione.
Considerazioni finali
La sfida tra Inter e Atalanta si preannuncia avvincente, con entrambe le squadre determinate a conquistare un posto in finale. L’Inter cercherà di sfruttare la sua esperienza e solidità difensiva, mentre l’Atalanta punterà sulla sua capacità offensiva e sulla voglia di sorprendere al debutto in Supercoppa Italiana.