Regali di Natale - di LightFieldStudios di Getty Images Pro via canva.com
Regali di Natale - di LightFieldStudios di Getty Images Pro via canva.com

Si avvicina il Natale: l’importanza di scegliere gadget aziendali ecologici

di 5 Dicembre 2024

Per molte imprese il periodo natalizio è un buon modo per rendere più forte il legame con i clienti. Il Natale è l’occasione ideale per proporre dei gadget a chi durante l’anno ha scelto di affidarsi ai servizi di una determinata azienda. Può essere anche un’opportunità per iniziare a costruire un rapporto di fidelizzazione con chi, durante le feste, finisce per scoprire una determinata attività. Un gadget può aiutare sia a ricordare un momento positivo, sia a tenere a mente l’esistenza di una specifica azienda.

Se volete distinguervi potreste prendere in considerazione l’idea di optare per dei Gadget Ecologici Aziendali. Il tema della sostenibilità ambientale oggi è molto sentito, e anche le aziende possono contribuire al raggiungimento di un domani che sia più ecologico e green.

Gadget eco-friendly

Cos’è esattamente un gadget? Le imprese possono richiedere la realizzazione di un lotto di prodotti su cui può essere stampato il logo e i contatti. Probabilmente negli anni avrete già visto le tipiche penne che molte aziende danno in regalo ai loro clienti. Un gadget può essere qualcosa di generico, come appunto una penna, o si può trattare di un oggetto più strettamente legato alla propria attività.

La nuova frontiera in questo settore è rappresentata dai gadget eco-friendly. Oggi è possibile realizzare dei gadget cercando di tenere l’impatto ambientale il più basso possibile. Ad esempio si possono usare dei materiali biodegradabili, che non inquinano l’ambiente. Oppure si possono utilizzare dei materiali riciclabili o che già sono stati riciclati. Un buon esempio è la carta riciclata: un’agenda con questo tipo di carta è un’ottima scelta per chi vuole dimostrare vicinanza verso l’importante tema dell’ecologia. Inoltre si possono regalare oggetti di qualità che durino nel tempo.  Non è solo un gesto di valore, ma anche una scelta eco-sostenibile per il pianeta. Optare per regali duraturi contribuisce a ridurre gli sprechi e il consumo eccessivo, evitando che questi si trasformino rapidamente in rifiuti. Scegliere meno, ma meglio, significa investire in un futuro più sostenibile, facendo un piccolo ma importante passo verso la salvaguardia dell’ambiente.

Quali materiali si usano?

Ci sono tanti materiali che possono essere usati nella produzione di gadget aziendali eco-sostenibili. La fibra di bambù è molto diffusa, così come il cotone biologico. Se invece si preferiscono dei materiali riciclati il nostro consiglio è di tenere a mente l’esistenza del cotone riciclato, oltre ovviamente del RPET (il poliestere riciclato). Il RPET è tra i più apprezzati per le sue particolari proprietà, che consentono di realizzare tanti gadget differenti.

Se volete offrire ai vostri clienti dei gadget prodotti con la pelle ci sono tante alternative, tra cui la pelle riciclata. Una valida soluzione può essere anche la pelle vegana, che per sua stessa natura è cruelty-free, e incontra le esigenze sia di chi tiene alla sostenibilità ambientale, sia a coloro che hanno a cuore il benessere degli animali.

Qualche idea

Le idee ovviamente non mancano. Scegliere gadget eco-friendly non è in nessun modo una limitazione, anzi. Con i materiali di cui abbiamo appena parlato si possono realizzare prodotti di ogni genere.

Tra i gadget più apprezzati ci sono le borracce, che sono anche di grande aiuto nel ridurre il consumo di plastica. La borraccia si può riempire più e più volte, senza la necessità di comprare ogni volta una nuova bottiglia.

Altri gadget che potreste offrire ai vostri clienti sono shopping bag personalizzate, prodotte con tessuti robusti e resistenti. Se invece volete qualcosa di più piccolo potreste valutare l’acquisto di un lotto di matite o di penne ecologiche.

Ultime di Lifestyle

Da non perdere!

New York - di SeanPavonePhoto da Getty Images Pro via canva.com

Quanti giorni bastano per vedere New York?

Quando si parla di viaggiare a…
Astana by night - di Collab Media's Images via canva.com

Cosa vedere in Kazakistan

Il Kazakistan, un territorio vasto e…