profumi di nicchia
via canva.com

Regali di Natale: come scegliere il profumo perfetto

di 12 Dicembre 2024

Il Natale, con la sua magia, è sempre più vicino ed è cominciato quello che in una nota canzone degli Europe del 1986 viene definito come “The Final Countdown”, o più semplicemente, potremmo dire, la corsa ai regali.

Il momento tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre si rivela l’ideale per trovare le idee e gli spunti migliori: i negozi, in presenza e online, mettono a disposizione diverse promozioni interessanti, complice un periodo tra i più convenienti dell’anno per fare shopping quale il Black Friday.

Venerdì nero a parte, c’è un dono capace di non passare mai di moda, tra i più ricercati tanto per lui che per lei: i profumi. In questo articolo vi proponiamo alcuni consigli per scegliere la tipologia perfetta in occasione dei regali delle Feste.

Con un evergreen non si sbaglia mai

Regalare un profumo, se non si conosce in maniera approfondita la persona, può essere un azzardo. Eppure non è esattamente così: si tratta, piuttosto, di una gioco di seduzione, in cui ci si annusa e si inoltra un messaggio. Qualcosa che vale sempre, quando il destinatario è il partner come un’amica.

Ma cosa va di moda, a Natale 2024? Se si hanno dei dubbi è possibile optare per fragranze conosciute e rinomate da tempo, diventate ormai iconiche; questa scelta è da preferire se si è certi di un amore dichiarato per questa o per quell’altra essenza da parte della persona a cui è destinato il profumo.

Stupire con un profumo gourmand

Se invece si desidera stupire, la cosa migliore è osare, dando un’occhiata ai sentori inaspettati che tanto vanno di moda nella stagione A/I 2024-2025. 

Tra le novità più interessanti segnaliamo i cosiddetti profumi gourmand, capaci di infondere dolcezza, buonumore, abbracciando l’altro in una coccola deliziosa. E quale periodo migliore se non il Natale per emanare un simile odore e sentore, così soave e delicato?

Le note zuccherine hanno la capacità di trasmettere un’intensa sensazione di benessere, attraverso una stimolazione che interessa proprio i neurotrasmettitori. Non stupisce, pertanto, che anche i prodotti del make-up stiano andando in questa direzione, aggiungendo note gourmand.

Quali sono i sentori più audaci da regalare a Natale? Accanto a quelli che vedono per protagonista vaniglia e cioccolato, segnaliamo marshmallow e fava tonka: quest’ultima impreziosisce con una nota speziata che ha qualcosa di esotico eppure conosciuto, facendo sentire a casa.

Il calore del legno in un profumo

Il legno è un materiale che in edilizia ha la capacità di raccontare molto. Tale peculiarità ritorna anche nel mondo dei profumi, dove le fragranze legnose sono particolarmente di moda, risultando perfette per un regalo natalizio.

Si tratta, del resto, di soluzioni costantemente sulla cresta dell’onda, tra le più vendute in assoluto. Lasciano una scia ma senza mai essere troppo sopra le righe, in maniera invitante e delicata.

L’eco dell’estate

Concludiamo questa nostra panoramica sui profumi perfetti da regalare a Natale con le fragranze che emergono per le note ozoniche e iodate, marine insomma. 

Questa scelta va nella direzione opposta della precedente: anziché enfatizzare la voglia di calore dell’inverno, porta il ricordo del caldo dell’estate, con la voglia magari di partire per i Caraibi o le Maldive.

Si tratta del dono perfetto per le persone che hanno un carattere gioioso, spensierato e che sentono sempre l’estate addosso.

Problemi salute - di Staras da Getty Images via canva.com
Articolo successivo

Chi è più probabile che sperimenti problemi di salute cronici?

Vlahovic (depositphotos)
Articolo successivo

La Juve risorge: Vlahovic e McKennie stendono il Manchester City in Champions

Ultime di Fashion

Problemi salute - di Staras da Getty Images via canva.com
Articolo successivo

Chi è più probabile che sperimenti problemi di salute cronici?

Vlahovic (depositphotos)
Articolo successivo

La Juve risorge: Vlahovic e McKennie stendono il Manchester City in Champions

Da non perdere!