Passaggio a Nord Ovest

Passaggio a nord ovest: viaggio tra Padova, l’Isola di Pasqua, i tappeti persiani e l’Art Déco, il 7 dicembre su Rai 1

di 6 Dicembre 2024

Sabato 7 dicembre, alle ore 15.00 su Rai 1, torna Passaggio a nord ovest, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, che porta i telespettatori alla scoperta delle meraviglie del nostro Paese e delle incredibili storie di popoli e luoghi lontani. Questa puntata offrirà un viaggio tra arte, archeologia, tradizioni millenarie e stili architettonici, toccando cinque affascinanti tappe: Padova, l’Isola di Pasqua, i tappeti persiani, la Los Angeles dell’Art Déco e una mostra dedicata a Henri Matisse.


Padova e la Cappella degli Scrovegni: il capolavoro di Giotto

Il viaggio inizia a Padova, città dal patrimonio culturale straordinario. Tra i suoi tesori spicca la Cappella degli Scrovegni, famosa in tutto il mondo per il ciclo di affreschi realizzati da Giotto, un’opera che ha rivoluzionato la storia dell’arte.

Grazie all’incredibile resa della prospettiva e alla rappresentazione emotiva dell’uomo, questi affreschi segnano una svolta nella pittura medievale, anticipando molte tecniche dell’arte rinascimentale. La guida di Alberto Angela accompagnerà i telespettatori in un’esplorazione approfondita di questo gioiello artistico.


Isola di Pasqua: il mistero dei Moai

Dal cuore dell’Italia si passa all’Oceano Pacifico, per esplorare l’affascinante Isola di Pasqua e i suoi imponenti Moai, le misteriose statue monolitiche alte oltre dieci metri e dal peso di decine di tonnellate.

Attraverso accurate ricostruzioni in 3D e l’aiuto di esperti, Alberto Angela svelerà le geniali tecniche architettoniche dei Rapa Nui, il popolo che tra il XVI e il XVII secolo eresse queste straordinarie opere. Come venivano scolpiti e trasportati i Moai? La puntata offrirà risposte e ipotesi affascinanti.


Tappeti persiani: un’arte millenaria viva ancora oggi

Proseguendo il viaggio, si approda nel mondo dei tappeti persiani, icone di raffinatezza e maestria artigianale. Realizzati con tecniche millenarie, i tappeti persiani si distinguono per motivi decorativi come medaglioni, arabeschi, motivi floreali e foglie di vite.

Alberto Angela esplorerà come questa antica tradizione sia stata tramandata di generazione in generazione, rinnovandosi pur restando fedele alle tecniche ancestrali. Il tappeto persiano, infatti, continua a rappresentare l’anima e la cultura di un intero popolo.


Los Angeles e l’età dell’Art Déco

La macchina del tempo di Passaggio a nord ovest si ferma poi nella Los Angeles degli anni ’30, nel pieno dell’età d’oro di Hollywood e dello stile Art Déco. Questo stile moderno e innovativo, nato in Francia, trovò nella città californiana un terreno fertile, portando alla costruzione di teatri, hotel e palazzi diventati icone dell’epoca.

Attraverso le sue immagini, la puntata mostrerà come l’Art Déco sia stato una risposta alla sofferenza della Grande Depressione, simbolo di speranza per un futuro migliore e più luminoso.


Matisse e la luce del Mediterraneo: il racconto di una mostra

Infine, la rubrica “Passaggio alla Mostra” porterà i telespettatori al Centro Culturale Candiani di Mestre, dove si tiene l’esposizione “Matisse e la luce del Mediterraneo”. Attraverso oltre 50 opere del maestro dei Fauves, la mostra celebra il rapporto dell’artista con la luce e i colori del Mediterraneo, traducendo in immagini forti ed emozionanti la bellezza e l’essenza di questo mare.


Perché guardare questa puntata

La puntata di “Passaggio a nord ovest” del 7 dicembre sarà un viaggio culturale unico e appassionante. Ecco cosa offre:

  • Arte e storia a Padova, con il capolavoro senza tempo di Giotto nella Cappella degli Scrovegni.
  • Archeologia e mistero sull’Isola di Pasqua, con i Moai e le tecniche ingegneristiche dei Rapa Nui.
  • Tradizione millenaria con i tappeti persiani, tra raffinatezza e artigianato ancestrale.
  • Architettura e stile nella Los Angeles degli anni ’30, simbolo di rinascita grazie all’Art Déco.
  • Luce e colore nell’arte di Matisse, con una mostra che celebra il Mediterraneo.

Un mix perfetto di storia, bellezza e curiosità per tutti gli appassionati di arte e cultura.


Alice Gatti

Sono una new entry di Lifestyleblog.it. Adoro il mondo del food e del beverage, mi piace viaggiare, adoro tutto quello che è Lifestyle!

Ultime di Tv e Radio

Da non perdere!