Nel corso del 2026, stando alle indiscrezioni, debutterà la nuova Mazda MX-5. Nota anche come modello NE, rappresenterà la quinta generazione della spider del costruttore giapponese. L’introduzione sul mercato internazionale, invece, avverrà l’anno seguente.
La prossima Mazda MX-5 dovrebbe essere disponibile con le motorizzazioni a benzina 2.0 eSkyactiv-Z da 200 CV e 2.5 eSkyactiv-Z da 250 CV di potenza, entrambe dotate della tecnologia ibrida Mild Hybrid da 48V. Inoltre, sarà previsto l’abbinamento con il cambio manuale a sei marce, ma anche con il cambio automatico ad otto rapporti.
Esteticamente, la futura Mazda MX-5 sarà riconoscibile per lo stile in linea con la concept car Iconic SP esposta al Salone di Tokyo del 2023. Tuttavia, non è esclusa la versione di serie, proposta come la rediviva Mazda RX-7 con la carrozzeria coupé, nonché dotata della tecnologia ibrida R-EV da 370 CV di potenza complessiva grazie all’abbinamento tra il propulsore rotativo Wankel e l’unità elettrica dedicata.