Linea Verde

Linea Verde alla scoperta del Gran Sasso: viaggio tra oro rosso, bianco e blu dell’Abruzzo il 24 novembre su Rai 1

di 22 Novembre 2024

Il celebre programma “Linea Verde” torna su Rai 1 domenica 24 novembre alle 12.20 con un’affascinante puntata dedicata ai tesori nascosti del Gran Sasso, la maestosa vetta che domina il paesaggio abruzzese. In questa ultima giornata della stagione dei pascoli, le telecamere del programma ci conducono in un viaggio evocativo che richiama alla memoria i pastori cantati da D’Annunzio.

Peppone Calabrese, Livio Beshir e Margherita Granbassi si dividono per esplorare tre diverse sfaccettature dell’oro abruzzese, ognuna con la sua storia unica e preziosa da raccontare.

La prima tappa vede Peppone dirigersi verso Campo Imperatore, dove incontra Alessandro e i suoi asini. In questo scenario mozzafiato, gli animali vengono liberati per godere della vastità dell’altopiano in totale libertà. Ma è alla ricerca dell'”oro rosso” che Peppone dedica la parte più significativa del suo viaggio: lo zafferano della Piana di Navelli.

Questa spezia preziosa, custodita nei delicati petali di un fiore che richiede cure e attenzioni particolari, viene raccolta alle prime luci dell’alba, prima che il sole ne provochi la schiusura. Un rituale secolare che coinvolge l’intera comunità locale, trasformando la raccolta in un momento di condivisione e tradizione. Peppone si unisce agli abitanti del paese, partecipando sia alla raccolta che alla successiva lavorazione, quando le esperte mani delle signore del posto trasformano i preziosi stimmi in quella che viene definita la polvere d’oro rossa.

Livio Beshir segue invece le tracce dell'”oro bianco“: la lana. Questo materiale, che un tempo rappresentava la principale fonte di ricchezza della zona, ha permesso la costruzione di borghi storici come:

  • Rocca Calascio
  • Castel del Monte
  • Santo Stefano di Sessanio

Dopo un periodo di declino, in cui la lana era stata relegata a materiale di scarto, oggi sta vivendo una rinascita grazie all’impegno di alcune donne determinate. Tra queste, Livio incontra:

  • Rosetta, pastora di Castel del Monte
  • Valeria, che ha scelto di abbandonare la vita cittadina per trasferirsi a Rocca Calascio
  • Una seconda Valeria, che si occupa della tintura e della tessitura della lana nel cuore di Santo Stefano di Sessanio

Margherita Granbassi parte invece dal suggestivo borgo di Capestrano per andare alla scoperta dell'”oro blu“: le acque cristalline del fiume Tirino, annoverato tra i corsi d’acqua più puri d’Europa.

Il programma, frutto del lavoro di un team creativo composto da Andrea Caterini, Lucia Gramazio, Giuseppe Bosin, Carlo Cambi, Marta Santella e Yari Selvetella, si avvale della produzione esecutiva di Renata Pierangelini, con Federica Giancola come capo progetto e la regia di Emilia Mastroianni.

Da non perdere!

P