Alfonso Signorini

Grande Fratello, tredicesima puntata del 19 novembre 2024: riassunto, colpi di scena e i nominati della settimana

di 20 Novembre 2024

La tredicesima puntata del Grande Fratello, andata in onda martedì 19 novembre 2024 su Canale 5, non ha deluso le aspettative degli appassionati. Con la conduzione di Alfonso Signorini e il supporto delle opinioniste e di Rebecca Staffelli per i social, la serata si è rivelata ricca di emozioni, scontri e momenti toccanti. Scopriamo insieme cosa è successo, tra triangoli sentimentali, liti infuocate e le nuove nomination.

Federica, il triangolo e il “cugino Antonio”

La puntata si apre con il racconto del triangolo sentimentale che coinvolge Federica, il suo ex Alfonso e il nuovo interesse Stefano. Dopo aver visto il filmato di un bacio tra Federica e Stefano, Alfonso commenta: “È ovvio che mi dia fastidio. Vedere la ragazza con cui sono stato per 8 anni in questa situazione non è semplice”. Federica, dal canto suo, confessa di sentirsi in colpa nei confronti dell’ex: “Non riesco a essere me stessa senza pensare a come si senta Alfonso”. Stefano, invece, ritiene che tra Federica e Alfonso ci sia ancora del sentimento irrisolto.

Ma le sorprese non finiscono qui per Federica. Nella Casa arriva anche Antonio, cugino di Titty, con cui avrebbe avuto una relazione parallela. Lo scontro tra i due è acceso, con Federica che lo accusa di cercare notorietà: “Che ci fai qua? Vuoi i tuoi cinque minuti di fama?”. Antonio, dal canto suo, la provoca, facendo emergere dettagli scomodi sul loro passato. La situazione si conclude con Alfonso che interviene per difendere Federica, portandole persino una giacca a vento quando la tensione diventa insostenibile.

Lo scontro tra Luca Calvani e Lorenzo Spolverato

Un altro momento clou della serata è stato il confronto tra Luca Calvani e Lorenzo Spolverato, che da settimane si contendono il controllo della Casa. Lorenzo accusa Luca di stringere alleanze per strategia, soprattutto con Jessica, che invece difende l’attore: “Quando sto male, vado da lui. È l’unico con cui mi sento a mio agio”. Lorenzo replica accusando Luca di essere incoerente: “Fino a pochi minuti fa eravamo d’accordo sulle nomination, poi hai cambiato gioco”.

In studio, le opinioni sono discordanti. Per Cesara Buonamici, entrambi sono eccessivamente vanitosi, mentre per Beatrice Luzzi si tratta di una lotta tra due prime donne. Il pubblico, intanto, si schiera sui social, dividendo le opinioni tra chi sostiene Luca e chi appoggia Lorenzo.

L’amore tra Yulia e Giglio e il toccante incontro con la madre

Un momento emozionante della serata è stato il racconto del passato difficile di Yulia e il suo incontro con la madre. La modella, visibilmente commossa, ha ricordato il periodo difficile dopo la separazione dei genitori: “Mia madre ha sacrificato tutto per me, rinunciando alla sua felicità”. L’incontro tra madre e figlia ha toccato il cuore dei telespettatori, con la madre che ha esortato Yulia a pensare di più a se stessa.

Anche la relazione tra Yulia e Giglio ha avuto il suo spazio. I due hanno spiegato come il loro rapporto sia nato e cresciuto all’interno della Casa, con Giglio che ammette: “Non posso dire di essere innamorato, ma voglio vederla anche fuori da qui”. Yulia, da parte sua, è fiduciosa sul futuro della loro relazione.

Le nomination e il televoto

La puntata si è conclusa con le nomination, sia palesi che segrete. Luca Calvani è stato proclamato preferito dal pubblico con il 51% dei voti, seguito da Lorenzo Spolverato con il 39%. I nominati della settimana sono Clayton, Alfonso, Amanda, Jessica e Lorenzo. Il concorrente meno votato sarà a rischio eliminazione nella puntata di sabato 23 novembre.

Ecco le percentuali del televoto:

  • Luca Calvani: 51%
  • Lorenzo Spolverato: 39%
  • Amanda Lecciso: 6%
  • Federica Petagna: 4%

Highlights della serata

  • Momenti di tensione: il triangolo amoroso e lo scontro tra Luca e Lorenzo.
  • Emozioni intense: Yulia e l’incontro con la madre.
  • Preferiti della Casa: Javier è amato dai concorrenti, mentre Cesara rende immune Federica.
  • Le nomination segrete e palesi: Clayton è il più nominato.

La serata si è chiusa con tante domande aperte: chi verrà eliminato? Come evolveranno le dinamiche tra Federica, Alfonso e Stefano? E soprattutto, riusciranno Luca e Lorenzo a trovare un punto di incontro o il conflitto continuerà?

Da non perdere!

P