Tecnologie digitali

I segreti della tecnologia PAM e le sue applicazioni nel settore del gaming online

di 21 Ottobre 2024

C’è un cuore pulsante dietro a giochi, slot e casinò online. Un motore più profondo e più importante di algoritmi e combinazioni, di meccaniche di gioco e di dinamiche ludiche. Un sistema che permette di centralizzare tutte le operazioni legate ai giocatori e quindi, in un certo senso, permette al gioco di esistere. 

Stiamo parlando della PAM, la piattaforma di Player Account Management, un sistema software utilizzato principalmente nel settore del gioco online per gestire gli account e le attività dei giocatori. Proviamo a scoprire insieme le sue caratteristiche fondamentali. 

Funzionalità e strumenti delle piattaforme PAM

Tra i principali compiti di una piattaforma PAM, si legge sul sito CyberSecurity360, si c’è ovviamente quello della gestione degli account. E’ qui che avviene la creazione, l’aggiornamento e il monitoraggio dei conti dei giocatori, incluse informazioni personali, il saldo, la cronologia delle transazioni e le attività di gioco. Dati che vengono trattati con la massima sicurezza, dal momento che queste piattaforme si occupano anche di verifica dell’identità, di prevenzione delle frodi e di rispetto delle normative legali (come l’autenticazione degli utenti e stili di gioco responsabile).

Nelle PAM avviene anche la gestione dei pagamenti, grazie all’integrazione con i sistemi di pagamento per depositi, prelievi e transazioni all’interno del sito, garantendo un’elaborazione sicura e veloce. Infine è qui che muovono i primi passi anche strumenti di marketing come promozioni e bonus, dal momento che il sistema di account management gestisce promozioni, bonus, cashback e programmi fedeltà per incentivare gli utenti. 

L’importanza delle PAM nel mondo del gaming

L’utilizzo di queste piattaforme diventa allora fondamentale per il settore del gaming, uno dei segmenti economici che ha saputo investire di più in digitale, in tecnologia, in innovazione. E che adesso raccoglie i suoi frutti, potendo vantare uno strumento potentissimo di gestione centralizzata e articolata. L’importanza delle PAM nel mondo del gioco è stata spiegata bene dal CEO di Pragmatic Solutions, Ashley Lang,  che ai microfoni di Giochi di Slots ha spiegato: “La tecnologia della piattaforma PAM deve essere al servizio degli obiettivi aziendali dell’operatore. Per farlo, è strategicamente fondamentale rendere prioritaria una valutazione delle capacità della piattaforma e del partner di sapere rispondere rapidamente alle esigenze del mercato”. 

Strumenti in continua evoluzione tecnica e legislativa

Fondamentale, spiega il CEO della software house, è capire quale provider sia quello giusto dal punto di vista tecnologico e dal punto di vista temporale, dal momento che questi strumenti sono in continua evoluzione e lo stesso gaming si configura come settore rapido, in costante cambiamento, costretto inoltre a rispettare diversi e complessi requisiti normativi. Avere un Player Account Management all’altezza permette di ridurre i costi e soprattutto i rischi, dal momento che la tecnologia si presenta come strumento di facilitazione per il raggiungimento degli obiettivi commerciali. Allo stesso tempo, però, può avvenire il contrario: “Se non funziona correttamente – spiega ancora Lang – la piattaforma PAM può compromettere la capacità di raggiungere gli obiettivi aziendali con successo e ostacolare la crescita dell’operatore ascendente rispetto alla concorrenza”. 

Ecco allora l’importanza degli investimenti in innovazione e in tecnologia. Una tecnologia capace di rendere più breve e più facile la strada verso il successo.

Da non perdere!

P