Recentemente offuscato dal brand sportivo Cupra, il costruttore spagnolo Seat è stato dato più volte per spacciato. Tuttavia, il futuro sul mercato automobilistico europeo potrebbe essere garantito come rivale numero uno del costruttore romeno Dacia.
Senza fantasiosi stratagemmi, l’utilitaria Seat Ibiza andrebbe a competere direttamente con la Dacia Sandero, la SUV di piccole dimensioni Seat Arona contro la Dacia Duster e la SUV compatta Seat Ateca contro la versione di serie della concept car Dacia Bigster.
Tuttavia, l’asso nella manica dovrebbe essere rappresentato dalla nuova multispazio proposta come Seat Terra o Inca, futura concorrente della Dacia Jogger. Grazie alla sinergia tra il gruppo Volkswagen e Ford Motor Company, potrebbe figurare come gemella della piccola Ford Tourneo Courier. Inoltre, il costruttore iberico punterà fortemente sulle motorizzazioni a benzina 1.0 TSI e 1.5 TSI, con la tecnologia ibrida Mild Hybrid da 48V e la versione Dual a GPL, senza dimenticare la possibile adozione della propulsione ibrida Full Hybrid.