L’Udinese conquista la vetta della Serie A con una rimonta spettacolare contro il Parma. La doppietta di Thauvin regala ai friulani il primato solitario dopo quattro giornate. Ecco il resoconto di una partita ricca di emozioni e colpi di scena.
Un primo tempo a tinte crociate
Il match si apre con il Parma subito protagonista. Dopo appena due minuti, i padroni di casa sbloccano il risultato grazie a Del Prato. Il difensore, che nella precedente partita contro il Napoli aveva concluso l’incontro tra i pali, si trasforma in bomber d’occasione, portando in vantaggio i suoi.
La squadra di Pecchia non si accontenta e raddoppia poco dopo. È Bonny a firmare il 2-0, siglando il suo secondo gol stagionale. Il Tardini esulta, convinto di assistere a una serata trionfale.
La rimonta bianconera nella ripresa
Il secondo tempo vede un’Udinese completamente trasformata. I friulani iniziano a macinare gioco, mettendo in seria difficoltà la retroguardia parmense. È Lucca a riaprire la partita, accorciando le distanze e ridando speranza ai suoi.
Il pareggio arriva al 68′ con Florian Thauvin. L’attaccante francese, sempre più leader tecnico della squadra, trova la rete che riporta in parità l’incontro.
L’espulsione che cambia il match
Il momento chiave della partita arriva con l’espulsione di Mandela Keita. Il centrocampista del Parma, all’esordio assoluto con la maglia crociata, rimedia due cartellini gialli in rapida successione, lasciando i suoi in inferiorità numerica.
Thauvin completa l’opera
L’Udinese fiuta l’occasione e si getta all’attacco. La superiorità numerica si fa sentire e, ancora una volta, è Thauvin a prendersi la scena. Il francese realizza la sua personale doppietta, completando una rimonta che sembrava impossibile a inizio ripresa.
Con questi gol, Thauvin sale a quota tre reti e un assist nelle prime quattro giornate di campionato, confermandosi come il vero trascinatore della squadra di Runjaic.
Il calendario delle prossime sfide
L’Udinese cercherà di confermarsi in vetta nel prossimo turno, quando farà visita in casa della Roma all’Olimpico contro un avversario in cerca di riscatto dopo il deludente avvio di stagione. Il Parma, invece, sarà impegnato in trasferta contro il Lecce, in un match che si preannuncia fondamentale per il morale dei crociati.
L’Udinese sorprende tutti
Con questa vittoria, l’Udinese si porta a quota 10 punti in classifica, staccando le inseguitrici e conquistando il primato solitario. Un inizio di stagione sorprendente per i friulani, che stanno dimostrando di poter lottare per obiettivi ambiziosi.
Il Parma, d’altro canto, resta fermo a 4 punti, con la consapevolezza di dover lavorare ancora molto per trovare la giusta continuità in questo campionato di Serie A.